Catania, lavorare con Fido e Micio: la Città Metropolitana sceglie un ufficio a misura di famiglia (a quattro zampe)

Catania, lavorare con Fido e Micio: la Città Metropolitana sceglie un ufficio a misura di famiglia (a quattro zampe)

CATANIA – Gatti e cani negli uffici insieme ai dipendenti della Città Metropolitana di Catania. È la nuova iniziativa voluta dal sindaco metropolitano Enrico Trantino e promossa dal segretario generale Mario Trombetta, con l’obiettivo di creare un ambiente lavorativo più umano, accogliente e vicino alle esigenze quotidiane delle famiglie.

La decisione riguarda gli uffici del Centro Direzionale della Città Metropolitana di Catania, che da adesso potranno accogliere gli animali domestici del personale. Un’iniziativa che punta a coniugare benessere lavorativo, sensibilità sociale e rispetto verso gli animali da compagnia.

“I nostri amici a quattro zampe sono parte integrante delle nostre famiglie e, per questo, abbiamo voluto dare un segnale concreto di attenzione e sensibilità, aprendo gli uffici del Centro Direzionale della Città Metropolitana di Catania agli animali domestici del personale”, ha spiegato il sindaco metropolitano Enrico Trantino.

Secondo l’amministrazione, la presenza di animali negli ambienti di lavoro può contribuire a migliorare il clima interno, favorendo relazioni più serene e riducendo stress e tensioni tra i lavoratori. Un modello già adottato in diverse realtà pubbliche e private, che ora trova spazio anche negli uffici dell’ente metropolitano etneo.

“Siamo convinti che queste azioni possano promuovere una cultura del lavoro più sensibile, capace di mettere al centro non solo l’efficienza, ma anche l’equilibrio, le relazioni umane e il valore degli affetti nella vita quotidiana”, ha aggiunto Trantino.

L’iniziativa rappresenta anche un messaggio culturale più ampio sul rapporto tra istituzioni, cittadini e animali domestici, considerati sempre più parte integrante della vita familiare. “Crediamo che anche piccoli gesti, se espressione di un’amministrazione attenta, possano incidere positivamente sulla qualità della vita lavorativa e promuovere una cultura del rispetto verso gli animali, che ogni giorno ci ricordano il valore dell’empatia, della compagnia e dell’amore incondizionato”, ha concluso il sindaco.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.