Caldo record sull’Italia: salgono a 18 le città con bollino rosso
L’ondata di calore che sta investendo l’Italia continua a intensificarsi. Secondo l’ultimo bollettino del Ministero della Salute, cresce il numero delle città interessate dal livello massimo di allerta per le alte temperature.
Oggi i capoluoghi con bollino rosso salgono a 17, mentre domani saranno 18, con l’ingresso di Bari e successivamente di Genova nell’elenco delle città sottoposte alla massima allerta.
Cos’è il bollino rosso
Il livello 3 di allerta, identificato dal bollino rosso, indica condizioni di emergenza legate alle ondate di calore, con possibili effetti negativi sulla salute non soltanto per le categorie fragili ma anche per persone sane e attive.
Particolare attenzione viene raccomandata ad anziani, bambini molto piccoli, persone affette da patologie croniche e soggetti esposti al sole per molte ore.
Centro-Nord ancora sotto pressione
Le temperature più elevate continuano a interessare soprattutto il Centro-Nord, dove da giorni si registrano valori ben superiori alle medie stagionali.
Tuttavia il caldo intenso sta avanzando rapidamente anche nel Mezzogiorno. Emblematico il caso di Bari che passa dal bollino arancione al rosso.
Le città in pre-allerta
Per venerdì restano nove città con bollino giallo, livello che rappresenta una fase di pre-allerta e che può precedere l’arrivo di una vera e propria ondata di calore.
Tra queste figurano:
- Cagliari
- Campobasso
- Catania
- Civitavecchia
- Messina
- Napoli
- Palermo
- Reggio Calabria
- Trieste
I consigli per affrontare il caldo
Gli esperti raccomandano di:
- evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde;
- bere frequentemente acqua;
- limitare l’attività fisica intensa all’aperto;
- preferire ambienti freschi e ventilati;
- prestare particolare attenzione a bambini e anziani.
Le prossime giornate saranno decisive per capire quanto durerà questa intensa fase di afa che sta interessando gran parte della penisola.
