Belpasso, intesa tra Comune e Accademia Belle Arti per il simposio di scultura: 5 artisti lavoreranno il basalto lavico

Belpasso, intesa tra Comune e Accademia Belle Arti per il simposio di scultura: 5 artisti lavoreranno il basalto lavico

Firmato un nuovo protocollo d’intesa tra il Comune di Belpasso e l’Accademia delle Belle Arti di Catania per organizzare il IX Simposio di Scultura contemporanea su Pietra lavica dell’Etna, che segue il progetto “Belpasso Scacchiera dell’Etna – Città delle Cento Sculture”.

La firma del protocollo, avvenuta presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, impegna l’Accademia e il Comune di Belpasso a organizzare il IX Simposio di Scultura che si svolgerà da domenica 1 settembre a domenica 15 settembre 2024. Al Simposio parteciperanno 5 artisti scultori – nazionali e internazionali – che opereranno su blocchi di basalto lavico, “Oro dell’Etna”.

“Vogliamo valorizzare sempre di più – spiega il sindaco Carlo Caputo – il nostro legame con il vulcano più famoso del mondo: Etna Patrimonio dell’Umanità. Ma soprattutto vogliamo continuare la produzione di sculture in pietra lavica che verranno collocate nel nostro museo diffuso, a cielo aperto”.

L’obiettivo è anche quello di incrementare la rete turistico culturale che negli anni ha avuto un forte impatto estetico. Le sculture verranno finanziate da fondi esterni, mirati ai beni culturali, e da sponsor privati”, continua il sindaco.

“Voglio ringraziare il Direttore dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, il prof. Gianni Latino, e il prof. Pierluigi Maria Portale, docente di Scultura e tecniche del marmo e delle pietre dure, il quale curerà la direzione artistica del Simposio”, conclude il sindaco Caputo.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.