Bronte riparte dal centro: demolite tre palazzine per ridare vita a Piazza Castiglione

Bronte riparte dal centro: demolite tre palazzine per ridare vita a Piazza Castiglione

BRONTE – Ha preso ufficialmente il via l’intervento di riqualificazione che cambierà il volto del centro storico di Bronte. Alla presenza del sindaco, il senatore Pino Firrarello, e della Giunta comunale, è stato aperto il cantiere per l’abbattimento di tre edifici fatiscenti situati tra Piazza Castiglione e il cortile Sergente Toscano.

L’operazione non si limita a una semplice demolizione, ma rappresenta il primo passo di un più ampio progetto di rigenerazione urbana, finalizzato a sanare una porzione di città segnata da anni di degrado e abbandono. Un intervento strutturale che punta a restituire decoro, funzionalità e nuovi spazi di aggregazione alla comunità.

Una piazza più grande e funzionale

Il primo risultato concreto sarà l’ampliamento del perimetro di Piazza Castiglione, destinata a diventare uno spazio più ampio, arioso e fruibile. La nuova configurazione della piazza consentirà anche la realizzazione di ulteriori posti auto, rispondendo a una delle esigenze più sentite dai residenti e da chi quotidianamente frequenta il centro storico.

«Non è un intervento isolato – spiega il geometra Nino Saitta, responsabile dell’Area Urbanistica e direttore dei lavori –. Il progetto prevede l’abbattimento di altre strutture pericolanti e la rigenerazione complessiva dell’area. L’idea futura è quella di acquisire una parte della palestra della scuola media per realizzare un parcheggio sotterraneo, valorizzando l’intera zona con nuove sistemazioni e arredi urbani».

Firrarello: “Bronte è sempre cambiata”

Nel suo intervento, il sindaco Firrarello ha voluto collocare l’opera all’interno di un percorso storico più ampio: «Bronte è sempre cambiata, sin dai tempi di Carlo V. Oggi continuiamo quest’opera di trasformazione guardando al futuro. Liberando spazi occupati da fabbricati inutilizzati, creiamo nuova vivibilità e restituiamo valore ai luoghi pubblici, che devono tornare a essere il cuore pulsante dello sviluppo della comunità».

Alla cerimonia di apertura del cantiere hanno partecipato anche dirigenti e funzionari comunali, insieme ai rappresentanti dell’impresa aggiudicataria dell’appalto. Un momento simbolico che segna l’inizio di un intervento destinato a incidere profondamente sull’assetto urbano e sulla qualità della vita nel centro storico di Bronte.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.