Catania, Librino Up: s’inaugura uno spazio per giovani in un bene confiscato alla mafia

Catania, Librino Up: s’inaugura uno spazio per giovani in un bene confiscato alla mafia

Librino. L’intervento è frutto del recupero di un locale confiscato alla criminalità organizzata, ristrutturato con fondi nazionali nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei beni sottratti alle mafie.

Alla cerimonia di apertura parteciperanno il sindaco Enrico Trantino, l’assessore ai Beni confiscati Viviana Lombardo, la prefetto Paola Spena (Commissario straordinario per i beni confiscati), il prefetto di Catania Pietro Signoriello e altre autorità.

L’immobile, un ex chiosco-bar di 79 mq già appartenente alla famiglia Buda, è stato riqualificato dal Comune di Catania nel rispetto della normativa antimafia e assegnato in concessione gratuita all’Associazione culturale Talita Kum.

Lo spazio, destinato a divenire un presidio di legalità e inclusione nel quartiere, offrirà ai giovani attività di socializzazione, supporto scolastico, laboratori artistici e culturali, percorsi di prevenzione della devianza, educazione interculturale e sostegno alla genitorialità. L’inaugurazione segna un passo significativo nel riuso sociale di beni confiscati, restituiti alla comunità come luoghi di crescita e partecipazione.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.