BELPASSO – Un ventunenne di Misterbianco è stato arrestato ieri dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Paternò con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale. L’episodio è avvenuto nel corso di un servizio di controllo del territorio nella frazione Piano Tavola di Belpasso.
Secondo la ricostruzione dei militari, l’equipaggio di una “gazzella” aveva istituito un posto di controllo. All’intimazione di fermarsi, l’autista di un’utilitaria, invece di obbedire, ha premuto l’acceleratore dando inizio a una rocambolesca fuga. Il giovane ha percorso ad alta velocità le strade del quartiere, compiendo manovre pericolose che hanno messo a grave rischio l’incolumità degli altri utenti.
La corsa è terminata solo quando, a causa di una sterzata azzardata, il fuggitivo ha perso il controllo dell’auto, schiantandosi contro il muro di cinta di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che hanno prestato i primi soccorsi al conducente. È stato poi allertato il 118, che ha trasportato il giovane al pronto soccorso dell’ospedale di Paternò. Dopo le cure mediche, è stato dimesso.
L’autorità giudiziaria ha convalidato l’operato dei Carabinieri e l’arresto. Il 21enne è ora a disposizione della magistratura.

