Inaugurato il primo cimitero per animali d’affezione: una lapide in legno li ricorderà per sempre

Inaugurato il primo cimitero per animali d'affezione: una lapide in legno li ricorderà per sempre

È stato inaugurato ieri pomeriggio, in contrada Padula di San Pietro in Guarano, il primo cimitero per animali d’affezione della provincia di Cosenza.

La struttura è nata dall’idea di due fratelli di 24 e 26 anni, Francesco e Federica Munno, che hanno deciso di dar vita alla propria idea imprenditoriale spinti dall’amore per gli animali che da sempre nutrono.

”Crediamo sia un segno di civiltà dare degna sepoltura agli animali domestici.

Tanti li seppelliscono in campagna o in giardino, ma – sottolineano Francesco e Federico in un’intervista all’Adnkronos – è illegale”. ”Ci sono determinate regole da seguire per la tumulazione.

Quando ci chiedono di intervenire, – spiegano i due fratelli – in base alla taglia dell’animale defunto, portiamo il sacco e la cassa adatti, li trasportiamo nel cimitero, scaviamo una buca da due metri, li riponiamo dentro, copriamo tutto, mettiamo una lapide in legno con il nome ed un’eventuale dedica, un tappetino verde e i proprietari possono assistere a tutto l’iter della sepoltura. Possono mettere nella bara quello che vogliono, giochi o foto, e quando vorranno potranno tornare a fargli visita.

Dopo dieci anni decideranno se mantenere il posto o far trasferire le ossa in una fossa comune”.

”La scelta della location – affermano Francesco e Federica Munno – non è casuale, il silenzio di questa montagna e il panorama mozzafiato dal quale è possibile ammirare l’intera area urbana, sono ideali per ospitare un cimitero del genere. È bello poter sapere che esiste un luogo in cui riposano i piccoli amici che hanno vissuto con noi e ora non ci sono più. Crediamo molto in questo progetto”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.