Covid, Timmermans: “UE pronta a sequestrare vaccini se aziende non rispettano consegne”

Covid, Timmermans: “UE pronta a sequestrare vaccini se aziende non rispettano consegne”

“Non penso che sarà necessario, ma se saremo costretti a farlo lo faremo”.

Lo ha dichiarato il vice presidente della Commissione europea, Frans Timmermans, rispondendo in un’intervista a ‘Repubblica’ alla domanda se sia favorevole a sequestrare i vaccini alle aziende che non rispettano le consegne.

“Aspettiamo di vedere che cosa succede. Se non rispettano gli impegni previsti dal contratto dobbiamo agire ed è esattamente quello che stiamo facendo”, ha aggiunto commentando la lettera di messa in mora inviata dalla Commissione ad AstraZeneca.

Timmermans ha quindi sottolineato che se non si riuscirà a rispettare l’obiettivo di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro l’estate, la presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, non dovrà dimettersi.

“Si dedica giorno e notte ai vaccini, parla costantemente con i leader e con le industrie – ha dichiarato – Fa il possibile e le sono riconoscente perché non conosco nessuno in Europa che lavori così duro e con tanta energia”.

Sull’idea, infine, di chiudere l’export di vaccini verso il Regno Unito, il vice presidente ha sostenuto che “l’Europa esporta più di tutti al mondo, ma chiediamo reciprocità ed equilibrio: chi produce vaccini deve anche esportarli, non solo prendersi i nostri. Così come non ha senso esportare verso nazioni che hanno un livello di immunizzati più alto del nostro, come Israele”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.