AstraZeneca, i consulenti del pm di Siracusa: “Correlazione eziologica tra vaccino e morte sottufficiale Paternò”

AstraZeneca, i consulenti del pm di Siracusa: “Correlazione eziologica tra vaccino e morte sottufficiale Paternò”

Le cause della morte di Stefano Paternò, il militare in servizio ad Augusta deceduto il 9 marzo nelle ore successive alla somministrazione del vaccino AstraZeneca, sono riconducibili “all’arresto irreversibile delle funzioni vitali, consecutivo a sindrome da distress respiratorio acuto”,

inoltre “sussiste correlazione eziologica tra il decesso e la somministrazione del vaccino avente codice lotto fiala ABV2856 intervenuta presso l’ospedale militare di Augusta in data 8 marzo 2021”.

Sono le conclusioni a cui sono giunti i consulenti della Procura di Siracusa, incaricati di svelare le cause legato al decesso del militare, 43 anni.

“Non sono ravvisabili condotte omissive e o commissive in capo al personale sanitario/parasanitario che a vario titolo ha gestito le problematiche inerenti alla vicenda clinica di Paternò”, si legge nella relazione firmata dai quattro consulenti, Giuseppe Ragazzi, Nunziata Barbera, Marco Marietta e Carmelo Iacobello.

La notizia arriva nel giorno in cui sono stati dissequestrati dai Nas i vaccini AstraZeneca, lotto ABV 2856, sequestrati a marzo dalla stessa procura di Siracusa per consentire di compiere degli accertamenti sulle fiale che sono stati eseguiti in Olanda ed all’Istituto superiore di sanità di Roma.

Le analisi, spiegano i Nas di Catania, hanno stabilito che i lotti attenzionati, oltre a essere corrispondenti per natura, caratteristiche e composizione con gli altri lotti di vaccino anticovid-19 analizzati, “rispecchiano pienamente i parametri qualitativi” e sono conformi al dossier di registrazione approvati dall’Ema, l’Agenzia europea per i medicinali. Le dosi dissequestrate e restituite ai responsabili di ciascuna struttura sanitaria dove erano custodite, saranno destinate nuovamente agli hub, per il normale ciclo vaccinale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.