Sono cinque i capoluoghi di provincia al voto oggi in Sicilia. A Catania e Messina i sindaci uscenti, rispettivamente Enzo Bianco e Renato Accorinti, tentano la riconferma. Ecco i candidati in corsa per la carica di primo cittadino. Catania: Cinque candidati in corsa per lo scranno più alto della città metropolitana. L’uscente Enzo Bianco tenta il bis, appoggiato da I Progressisti, Cambiamento reale – Voce civica, Catania 2.0, Primavera per Catania – lista civica, Con Bianco per Catania; il candidato di centrodestra è Salvatore Domenico Antonio Pogliese, appoggiato da Catania in azione, #Diventerabellissima – Pogliese sindaco, Grande Catania, Una scelta d’amore per Catania – Pogliese sindaco, Noi con Salvini – Unione dei siciliani, Fdi, Fi, Udc, In campo con Pogliese; Giovanni Grasso corre per il M5s; Riccardo Angelo Pellegrino è appoggiato da Un cuore per Catania; Emiliano Abramo di E’ Catania – Abramo sindaco.
MESSINA: Sette gli aspiranti sindaco. L’uscente Renato Accorinti corre per il bis appoggiato dalle liste Renato Accorinti sindaco, Cambiamo Messina dal basso e Percorso comune; Cateno De Luca è appoggiato dalle liste Giovani x, Messina nord, Messina sud, La svolta per Messina, Messina centro, De Luca sindaco di Messina; Gaetano Carmelo Maria Sciacca è in corsa per il M5s; Placido Bramanti per Noi con Salvini, Fdi, Fi, Ora Messina, Peloro 2023, Insieme x Messina, #diventerabellissima, Idea Sicilia – Popolari e autonomisti, Il Popolo della famiglia e Bramanti sindaco; Antonio Saitta è appoggiato da Pd, Articolo uno movimento democratico e progressista, Libera – Me, Antonio Saitta sindaco di Messina, Pdr – Sicilia futura, Impegno civico; Giuseppe Trischitta è appoggiato da Noi per Messina e Messina splendida; Emilia Barrile è in corsa per la lista Leali.
RAGUSA: Sette i candidati sindaco nella città siciliana. Carmelo Ialacqua per la lista Citta’ futura; Maurizio Tumino per Maurizio Tumino sindaco, Ragusa creativa – Maurizio Tumino sindaco, Insieme – Maurizio Tumino sindaco, Forza Italia – Berlusconi per Ragusa; Antonio Calabrese è in campo per il Pd, le liste Pericentro, Territorio, Io resto qui, Ragusiamo; Antonio Tringali è il candidato sindaco del M5s; Sonia Migliore Vita è appoggiata dalla liste Duepuntozero – laboratorio politico culturale, Cambiamola ora, Chiama la città, Progresso e futuro, Ricostruire Ragusa; Giuseppe Cassì è in corsa per Ragusa – fuori dagli schemi Peppe Cassi’ sindaco, Movimento civico ibleo, Giorgia Meloni – Fratelli d’Italia e Peppe Cassindaco; Giorgio Massari è in campo per Ragusa bene comune – Massari sindaco, Ragusa cantiere democratico – Massari sindaco e Ragusa prossima – Massari sindaco.
SIRACUSA: Sfida a sette per la poltrona di sindaco. Francesco Italia è in corsa appoggiato dalle liste Francesco Italia sindaco, #fuorisistema per Siracusa e Siracusa 2023 – Pdr Sicilia futura; Giovanni Randazzo corre con la lista Giovanni randazzo sindaco – Lealta’ e condivisione per siracusa; Benedetto Fabio Granata per le liste #diventerabellissima3 e Oltre Siracusa; Ezechia Reale è appoggiato da Idea Sicilia – Popolari e autonomisti, Progetto Siracusa, Cantiere Siracusa – ora…tutti noi evoluzione civica, Amo Siracusa, Fratelli d’italia, Italia Unione di centro, Forza Italia Berlusconi per Siracusa, Siracusa protagonista. Silvia Russoniello è la candidata del Movimento 5 stelle; Fabio Moschella corre per Presenza cittadina, Prossima la città delle persone, Siracusa futura mentre Francesco Midolo è il candidato di Noi con Salvini – Lega.
TRAPANI: Cinque aspiranti sindaco in campo. Bartolomeo Giglio è in corsa per Noi con Salvini – Lega salvini premier; Giacomo Tranchida è appoggiato dalle liste Trapani tua, Trapani cambia-menti, Per Trapani Tranchida sindaco, Amo Trapani Tranchida sindaco, Tranchida il sindaco per Trapani, Trapani con coerenza, Demos Tranchida sindaco; Vito Galluffo è candidato di Idea Sicilia popolari e autonomisti progresso e rinascita Galluffo sindaco, Trapani riparte Galluffo sindaco e Forza Italia; Giuseppe Mazzonello è in corsa per il Movimento 5 stelle; Giuseppe Bologna è appoggiato da Scirocco per Trapani.
Potrebbero interessarti anche questi articoli

Dopo le Regionali di novembre e le Politiche di marzo, la Sicilia torna alle urne per le elezioni amministrative del 10 giugno. Saranno 137 i comuni dell'isola, quasi uno su tre, ad essere chiamati ad eleggere i primi cittadini. Cinque i capoluoghi di provincia al voto: Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e…

Con cinque i capoluoghi di provincia alle urne (Catania, Messina, Trapani, Siracusa e Ragusa), le comunali in Sicilia sono un test elettorale significativo dove gli alleati di governo M5s e Lega si affrontano per contendersi la guida delle principali citta'. Tra i 137 Comuni chiamati al voto, il 35 per…

Entra nel vivo a Catania la campagna elettorale in vista delle elezioni comunali del 10 giugno. Con la presentazione ufficiale dei due principali candidati alla poltrona più ambita di Palazzo degli Elefanti, il capoluogo etneo si prepara così al rinnovo di sindaco e consiglio comunale. A meno di clamorose sorprese, la 'partita'…