Raccolta differenziata: la Regione premia Belpasso, Biancavilla, Maletto e S. M. di Licodia. Nel 2020 superata quota 65%

Raccolta differenziata: la Regione premia Belpasso, Biancavilla, Maletto e S. M. di Licodia. Nel 2020 superata quota 65%

Belpasso, Biancavilla, Maletto e Santa Maria di Licodia sono i comuni del nostro comprensorio inseriti nell’elenco degli enti locali che hanno ottenuto una premialità per i risultati ottenuti in merito alla raccolta differenziata con riferimento all’anno 2020.

I quattro comuni fanno parte di un elenco che comprende complessivamente 167 enti siciliani che nel 2020 hanno superato la percentuale del 65%. Sono 3 milioni di euro i “premi” che saranno ridistribuiti tra i 167 comuni siciliani. Per determinare la suddivisione delle risorse disponibili, sono stati scelti due criteri: uno pari ad 1 milione e 500 mila euro sono stati assegnati proporzionalmente al numero di abitanti rilevati al 31 dicembre 2019, mentre il rimanente 50% è stato assegnato in quota fissa a tutti i 167 comuni beneficiari. Biancavilla incasserà come premialità 36.415 euro.

Belpasso riceverà un premio di 41578,29 euro. A Santa Maria di Licodia andranno 17.856 euro, mentre Maletto riceverà 13366,29 euro.

Restano fuori dai premi caratterizzandosi come comuni poco virtuosi Adrano, Paternò, Nicolosi e Ragalna che non hanno superato la soglia nel 2020 del 65%.

“È un riconoscimento concreto che ci inorgoglisce per quanto abbiamo fatto e stiamo continuando a fare- ha detto il sindaco Antonio Bonanno- Nel 2021, a Biancavilla la raccolta differenziata si è attestata sulla media annua del 75%: il 2022 è cominciato bene perché siamo intorno all’80%. Dati alla mano, tra i Comuni con più di 20 mila abitanti, in Sicilia la Città di Biancavilla è tra i primi classificati. Non a caso, per il pagamento della Tari i biancavillesi si sono visti recapitare una bolletta calmierata: nonostante l’aumento dei costi di conferimento in discarica, nei mesi in cui tutto aumenta (luce e gas), grazie alla percentuale altissima di raccolta differenziata a Biancavilla si contengono i costi per ciò che riguarda la bolletta sui rifiuti. Il premio di oltre 36 mila euro assegnatoci dalla Regione Siciliana contribuirà a far restare ‘leggere’ le bollette.

Per questo risultato vanno lodate la diligente azione dei cittadini, la buona gestione del servizio da parte della Caruter e l’impegno costante dei nostri uffici per mantenere alta la qualità del servizio. Grazie al superamento di un altro parametro, fissato da Legambiente, Biancavilla conquista anche il titolo di Comune “Rifiuti Free”: siamo al di sotto, infatti, di 75 kg di indifferenziata pro capite” ha concluso.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.