Paternò, il Gal-Etna torna in tour: presentati i bandi per le nuove imprese

Paternò, il Gal-Etna torna in tour: presentati i bandi per le nuove imprese

E’ ripartita l’attività itinerante del Gal–Etna con il nuovo ciclo di incontri di animazione per la presentazione dei nuovi bandi per le imprese.

Ieri pomeriggio a Paternò all’interno della biblioteca comunale di via Monastero la  prima tappa delle undici che si terranno tra marzo e aprile. I bandi sono rivolti alle aziende degli 11 Comuni del Gal (Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Catenanuova, Centuripe, Maletto, Maniace, Paternò, Ragalna e Santa Maria di Licodia).

I primi due interventi finanziati si rivolgono a due ambiti: il primo alla trasformazione dei prodotti tipici, quindi pasticceria, pastifici, gastronomia, laboratori di confetture, panifici e quanto altro prevede appunto la trasformazione di un prodotto tipico fino all’ottenimento di un prodotto tipico lavorato; il secondo invece è indirizzato alle attività turistico-ricettive. Entrambi gli ambiti di questa misura, con i bandi passati hanno permesso di finanziare circa 30 aziende.

Il terzo bando in programma è legato alla  cooperazione tra imprese, che possono agire insieme in rete.

Gli incontri, dopo quello di Paterno, proseguiranno a Biancavilla, mercoledì 8 marzo, alle 16.30 a Villa delle Favare. Ed ancora il calendario continua con Catenanuova, il prossimo 15 marzo, con inizio alle 16.30, nell’aula consiliare del Comune. Sempre a marzo, ancora cinque incontri fissati il 17 marzo, alle ore 16.30, nella pinacoteca Sciavarello a Bronte; il 22 marzo, alle ore 16.30, nell’aula consiliare di Maletto; il 24 marzo, sempre alle ore 16.30, nell’aula consiliare di Ragalna; il 29 marzo, alle ore 16.30, nell’aula consiliare di Centuripe; per arrivare a Belpasso, il 31 marzo, alle ore 16.30 anche qui nell’aula consiliare.

Tre invece gli appuntamenti ad aprile; si comincia con Maniace, il 3 aprile alle ore 16.30 nell’aula consiliare; il 5 aprile, sarà la volta dell’incontro a Santa Maria di Licodia, sempre alle 16.30 anche qui aula consiliare; per chiudere con l’ultimo appuntamento, il 14 aprile ad Adrano, ore 16.30 a Palazzo Bianchi.

“Sono le ultime risorse disponibili della programmazione 2014-2022 – ha evidenziato il presidente del Gal Etna, Nino Naso- Gli uffici hanno lavorato in maniera efficiente, prova ne è il fatto che tutto il budget a nostra disposizione è stato quasi tutto completamente speso, con investimenti importanti per il territorio, a favore delle aziende in primis, ma anche dei Comuni che hanno recuperato pezzi della storia di ogni singola realtà territoriale. Ora abbiamo quest’ultimo treno pronto a partire. Alle aziende l’appello a partecipare per non perdere questa importante occasione”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.