Era l’ex campione del mondo di boxe Graciano Rocky Rocchigiani, 54 anni, tedesco di origini italiane, l’uomo investito e ucciso da un’auto mentre camminava a piedi sul ciglio della Strada Statale 121, vicino allo svincolo per Piano Tavola. E’ accaduto intorno alle 23.30 di lunedì. Rocchigiani è morto sul colpo. A travolgerlo una Smart Fortwo condotta da un 29enne di Catania. L’auto è stata sequestrata dai carabinieri. Alcuni testimoni hanno riferito di aver notato prima dell’incidente l’uomo camminare lungo l’arteria barcollando. Il guidatore dell’auto, condotto in ospedale per accertamenti, è risultato in regola. Sul posto sono intervenuti i carabinieri. Il corpo di Rocchigiani è stato trasportato nell’obitorio di Belpasso.
- Nel 1982, fra i dilettanti, fu campione tedesco dei pesi medi. Esordì tra i professionisti l’anno successivo, battendo l’austriaco Esperno Postl per KO al 2º round.
- Nel 1988 si aggiudicò il vacante titolo mondiale dei supermedi International Boxing Federation (IBF) battendo per KO Vincent Boulware, difendendo poi per tre volte la cintura contro (Nicky Walker, Chris Reid e Thulani Malinga), prima di lasciarla vacante e passare nei massimi leggeri.
Nella categoria superiore, pur vincendo sempre, non riscosse risultati esaltanti, così ripassò nuovamente fra i super-medi, dove ebbe una chance mondiale per la WBO, ma venne sconfitto da Chris Eubank ai punti il 5 febbraio 1994.https://www.youtube.com/watch?v=ldlJvvPTjWk
Ritornò campione il 31 marzo 1998 quando sconfisse Michael Nunn ai punti nell’incontro per il vacante titolo WBC dei massimi leggeri.
