Intervento di soccorso della Guardia Costiera

CATANIA. Attorno alle ore 10 di questa mattina una chiamata al numero di soccorso in mare della guardia costiera, 1530, avvisa che una imbarcazione, con a bordo 3 persone, è in difficoltà a qualche miglio fuori dalla foce del fiume San Leonardo. Immediatamente la sala operativa della capitaneria di porto di Catania ha disposto l’uscita di una motovedetta per il recupero dei diportisti in difficoltà, nonostante le avverse condizioni meteo marine.
Durante l’attività di ricerca del natante gli uomini della guardia costiera si sono imbattuti in un’altra imbarcazione, che, probabilmente a causa delle pessime condizioni del mare, si era capovolta e gli occupanti erano immersi in acqua intenti a chiedere aiuto.

Iniziano così immediatamente le operazioni di soccorso dei naufraghi e, una volta avvisata la sala operativa di Catania, è stato disposto l’intervento di un secondo equipaggio con l’uscita di un’altra motovedetta della capitaneria di porto di Augusta e di una pattuglia via terra in direzione della foce del fiume San Leonardo e dell’area limitrofa al fine di sincerarsi delle condizioni dei naufraghi e dell’imbarcazione in difficoltà.
Fortunatamente i due eventi si sono risolti nel migliore dei modi, i naufraghi sono stati trasportati presso il porticciolo di Brucoli per le successive cure del personale del 118, mentre l’imbarcazione in difficoltà è stata aiutata a rientrare in sicurezza presso il proprio ormeggio nel porto Augusta.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.