Pista sull’Etna, Bronte e Maletto danno l’ok: “Sia interdetta, però, ai bus turistici”

“Quella è una pista fantasma, è stata realizzata arbitrariamente. Siamo disposti a regolarizzarla, ma prima deve essere registrata al Catasto e, noi sindaci, dobbiamo avere la certezza che non sia utilizzata ai fini turistici”.
E’ in sintesi quanto scrivono i sindaci Graziano Calanna di Bronte, Michele Mangione di Randazzo e Salvatore Barbagiovanni di Maletto nella lettera inviata al Parco dell’Etna e per conoscenza alla Prefettura di Catania, alla Regione e alla Protezione civile, riferendosi alla pista che a 3000 metri d’altitudine, vicinissima al cratere centrale dell’Etna, collega il versante nord con quello sud del Vulcano ed esattamente “Piano delle Concazze” con  “Torre del Filosofo”.
La lettera è l’ultima nota di un lungo carteggio cominciato il 7 novembre scorso, quando la Prefettura di Catania,  ha inviato una lettera ai Comuni di Bronte e Maletto richiamando la “necessità di ripristinare” la suddetta pista, che negli anni scorsi è stata ricoperta da una colata lavica.
“Tale pista – si legge nella lettera inviata dalla Prefettura – ha la funzione di agevolare l’accesso agli operatori della vigilanza, del soccorso e dei ricercatori dell’Ingv, per garantire la sicurezza delle persone, dei visitatori, dei ricercatori, operatori di soccorso e personale turistico”.
E qui i sindaci vogliono vederci chiaro. Per mesi hanno chiesto a tutti gli enti interessati di sapere se questa pista era stata attraversata da bus di turisti, con il sospetto alimentato anche dalla nota inviata l’8 settembre del 2016 dal direttore reggente del Parco dell’Etna, Tiziana Luccesi, che affermava che sulla quella pista qualcuno aveva effettuato un intervento (presumibilmente realizzato con mezzi meccanici) per allargare il sentiero pedonale che consente l’accesso ai crateri. Di conseguenza, adesso che la Prefettura ha scritto che i Comuni oltre a dover “attivare la procedura autorizzativa presso il Parco dell’Etna”, dovranno curare e pagare i lavori di ripristino della pista, vogliono capire.
Per questo hanno chiesto al Parco dell’Etna di ottenere la cartografia della zona e quando, sempre il direttore, Tiziana Luccesi, ha risposto che il Parco “non ha una propria cartografia specifica e di dettaglio dell’intera zona sommitale” e che comunque “l’accesso alle quote sommitali del vulcano è regolamentato dal documento “Procedure e modalità di fruizione perla zona sommitale” che stabilisce che la pista oggetto del dibattito e utilizzata esclusivamente per motivi di servizio, studio, soccorso e protezione civile” hanno fatto delle ricerche e ieri hanno scritto al Parco ed alla Prefettura: “Questa strada non compariva nella cartografia Igm del 1967. Appare invece nel 1983. Da quando si rileva è stata verosimilmente realizzata arbitrariamente e senza alcuna autorizzazione emessa ne dai Comuni, ne dal Parco dell’Etna. Prendiamo atto che la pista di servizio sud-nord,così come riportata nel documento sulle “procedure di fruizione della zona sommitale”, deve essere utilizzata esclusivamente per motivi di servizio, studio, soccorso e protezione civile, si deduce quindi che viene escluso ogni uso per finalità turistiche”. I sindaci chiudono la lettera rivolgendosi alla Prefettura: “Si conferma la disponibilità a procedere alla regolarizzazione formale della pista, previo rilievo di dettaglio del tracciato ed inserimento nei fogli catastali, ma contrariamente a quanto contenuto nella nota della Prefettura, la pista deve essere assolutamente interdetta a visitatori e personale turistico”. Ovviamente con mezzi meccanici. A piedi può andarci chiunque.
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