Catania, affetto e commozione alla camera ardente dei due vigili del fuoco: Minniti domani ai funerali

Una folla commossa si è recata alla camera ardente, allestita presso la sede centrale del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Catania, per stringersi ai familiari e amici di Dario Ambiamonte e Giorgio Grammatico, i due pompieri deceduti nell’esplosione del 20 marzo, in via Garibaldi. Un flusso copioso di persone, composto e desideroso di trasmettere sincera solidarietà. Rompe il silenzio il comandante dei vigili del fuoco di Catania, Giuseppe Verme: “Le tante testimonianze di affetto, di stima e di riconoscimento per i vigili del fuoco ci rendono orgogliosi: la gente e le istituzioni si fidano del lavoro svolto dai pompieri. La città e i vigili del fuoco si risvegliano più poveri, ma più uniti. Questa tragedia è una delle più importanti che abbiamo avuto insieme a via Ventotene e via Palestro quando abbiamo perso altri uomini. Noi non siamo dei semplici colleghi con cui trascorrere gran parte della giornata, noi viviamo insieme forti emozioni legate al nostro mestiere, a volte di gioia, altre di disperazione. Perdere un collega significa perdere una parte di te stesso e per loro ci uniremo ancora di più”. “Abbiamo creato – ha concluso Verme – uno spirito di unione per superare le difficoltà non solo tra di noi perché i vigili del fuoco hanno due famiglie: una è quella naturale, l’altra quella professionale”.
Lutto cittadino domani a Erice (Trapani) in concomitanza dei funerali di Giorgio Grammatico. Le esequie si celebreranno nel Santuario di Maria Santissima Annunziata di Trapani alle 16 e saranno officiate dal vescovo Pietro Maria Fragnelli. Il sindaco di Erice, Daniela Toscano, ha emesso l’ordinanza, disponendo l’esposizione a mezz’asta per l’intera giornata delle bandiere esterne agli uffici pubblici e un minuto di silenzio prima dell’inizio di ogni manifestazione pubblica in programma nel territorio comunale nella intera giornata. “La città si stringe in un doloroso silenzio in concomitanza del funerale solenne” dice il primo cittadino. 
Domani, ai funerali di Dario e Giorgio – fanno sapere i vigili del fuoco – è prevista la presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Bruno Frattasi e del Capo Dipartimento della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli.
Avatar

Riguardo l'autore Corriere Etneo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.