Biancavilla, sindaco e dirigente scolastico smentiscono voci false: “La ‘Sturzo’ riaprirà presto”

Dopo gli eventi sismici dei giorni scorsi, a Biancavilla un tam tam di voci incontrollate ha diffuso la notizia falsa secondo la quale l’istituto “Luigi Sturzo” – danneggiato dalle scosse di terremoto – resterà inagibile per molto tempo ancora. Oggi l’amministrazione comunale ha diffuso una nota con l’intento di chiarire in maniera definitiva la questione.
“E’ quanto meno doveroso – si legge nella nota – intervenire a proposito della ridda di voci che si susseguono sul destino dell’Istituto “Luigi Sturzo”. Dobbiamo registrare come siano state messe in circolo falsità legate al fatto che la scuola rimarrà chiusa per chissà quanto tempo o che – addirittura – l’edificio debba essere demolito e ricostruito: francamente, ci sembra un’azione di sciacallaggio che non serve a nessuno. Che, per contro, appesantisce una vicenda sulla quale si sta conducendo una corsa contro il tempo per il recupero dei fondi e l’avvio dei relativi lavori di messa in sicurezza.
Ad oggi, – continua la nota – ci sentiamo di confermare che entro pochi mesi gli alunni torneranno regolarmente tra i banchi della “Sturzo”.
“I genitori stiano tranquilli – spiega il dirigente scolastico, Giuseppina Furnari -. Stiamo lavorando assieme all’amministrazione comunale per trovare la soluzione migliore e creare meno disagi possibili agli stessi genitori.
E’ un momento che richiede pazienza e lucidità. Di certo, non ci saranno container: perché la scuola esiste non è scomparsa. E, di concerto con l’amministrazione, faremo in modo che i disagi siano ridotti al minimo”.
“Ho ribadito più volte – interviene il sindaco Antonio Bonanno – che l’intento della mia amministrazione è quello di riportare, anzi, di migliorare lo stato strutturale dei nostri istituti. Gli eventi sismici dello scorso 6 ottobre ci hanno messo a dura prova: ma quello che non accetto è che si strumentalizzi su una questione che dovrebbe trovarci uniti. La “Luigi Sturzo” tornerà aperta, agibile e più bella. Per i nostri figli”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.