Adrano, palle bianche e nere per votare il nuovo presidente del Circolo Operai: è Turi Longo

circolo operai

 

Una sessantina di palle bianche, 20 quelle nere. Il glorioso Circolo Operai “Barone Benedetto Guzzardi” di Adrano, fondato 150 anni fa, ha eletto alla vecchia maniera il nuovo presidente. Si tratta di Turi Longo, 57 anni, vice presidente uscente, la cui storia personale è legata al Circolo Operai.

La sua elezione avviene nel segno della continuità dopo la lunga e apprezzata gestione affidata a Luigi Liotta.
Un gruppo di soci aveva indicato, con atto formale, il nome di Piero Romano alla presidenza. Il numero altissimo di palle bianche contate in prima battuta a favore del neo presidente Longo, ha precluso in partenza ogni chance alla proposta alternativa.
E’ dall’anno della fondazione del Circolo che le palle nere e bianche vengono utilizzate per le decisioni più importanti – a partire dall’elezione del presidente – che si vuole restino riservate.

La segretezza del voto nella scelta dei vertici del sodalizio oppure dell’accettazione o respingimento di nuovi soci viene garantita grazie alle sfere colorate che vengono depositate in una sacca.

Ieri erano presenti, tra gli aventi diritto al voto, una ottantina di soci.
Particolarmente gradito il saluto di ringraziamento del nuovo presidente che ha avuto parole d’affetto per gli assenti ‘forzati’ dell’assemblea. A Longo sono arrivate le felicitazioni del presidente del coordinamento regionale delle Società Operaie di mutuo soccorso, Giuseppe Ciavirella.
La nuova presidenza si insedierà a metà del mese prossimo. Ecco i nomi dei componenti:
Turi Longo, Presidente;
Salvatore Di Guardia, vice presidente;
Nicola Amoroso (segretario), Vittorio Bascetta, Pippo Catanuto, Nino Caudullo, Alfio Leanza, Luigi Liotta, Francesco Mannile, Nicola Pitì, Franco Rapisarda (cassiere), Vincenzo Valastro.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.