Sisma, Di Maio e Salvini nei paesi colpiti: alle 17 Giunta regionale a Catania per stato di calamità

I vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono attesi oggi nei luoghi colpiti dal terremoto nel Catanese che all’alba di ieri ha causato crolli e numerosi feriti. Di Maio arriva di mattina mentre il leader leghista è atteso nel pomeriggio. Sempre nel pomeriggio si terrà un vertice in prefettura a Catania per fare il punto sulla situazione. Oggi pomeriggio – alle ore 17.00 – il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, riunisce anche la giunta a Catania – nel Palazzo della Regione – per dichiarare lo stato di calamità, con la contestuale richiesta a Roma della dichiarazione di emergenza.
“Non dobbiamo agire sull’onda emotiva – ha sottolineato Musumeci – faremmo un grave errore se così fosse. Mi sorprendo, comunque, quando qualcuno si sorprende delle attività sismiche. La Sicilia è la regione più esposta d’Italia e nel contempo quella meno attrezzata dal punto di vista infrastrutturale. L’80 per cento delle nostre scuole non è a norma, così come molti degli edifici strategici”.
A Musumeci, nel frattempo, sono arrivate anche le telefonate di solidarietà e vicinanza dei colleghi della Liguria Giovanni Toti e del Molise Donato Toma, i quali hanno dato la loro disponibilità ad inviare in Sicilia propri uomini e mezzi. Intanto ieri, nell’arco di poche ore, dopo le necessarie verifiche è stato riaperto al traffico il casello di Acireale, sull’autostrada Messina-Catania, chiuso nell’immediatezza del sisma.

IL PROGRAMMA DEL VICEPREMIER DI MAIO
Stamattina il vicepremier Di Maio, assieme alla deputazione etnea del M5S, farà visita nei territori colpiti dall’evento sismico, per stare vicino agli sfollati e verificare lo stato dei luoghi in modo da approntare e pianificare gli aiuti da parte del Governo nazionale per queste zone.
Questo il programma della visita di Di Maio: ore 10,30 a Zafferana Etnea per un sopralluogo delle frazioni di Fleri, Pisano e Poggio Felice. Alle 11,45 a Santa Venerina, alle 12,50 ad Acireale, alle 13,45 ad Aci Sant`Antonio, alle 14,25 a Viagrande. Infine, alle 15,30 a Catania parteciperà alla riunione in Prefettura dove è allestito il centro di coordinamento dei soccorsi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.