Paternò, alle primarie Pd anche qui vince Zingaretti: Martina secondo e terzo Giachetti

Anche a Paternò ha vinto Zingaretti, anche a Paternò batte il cuore del Pd. Il dato complessivo delle primarie per eleggere il segretario nazionale del Pd fa esultare i democratici paternesi. E’ probabile che almeno un paio di rappresentanti cittadini del partito entrino nell’assemblea nazionale del partito, tra questi dovrebbe esserci Federica Fiore dei Giovani Democratici. La conferma si avrà nelle prossime ore dopo lo spoglio completo su base provinciale.
Sono stati in 630 a esprimere il proprio voto e, dato importante, hanno ottenuto una buona affermazione i Giovani Democratici che appoggiavano la candidatura di Giachetti.
Vediamo nel dettaglio i dati di Paternò:
295 voti per Zingaretti sul quale puntavano le aree politiche di Barbagallo e Villari (23,7% per il primo, 14,2 per il secondo); Martina, votato dall’area Sammartino, 27,7% con 174 voti; Giachetti 25,4% pari a 160 voti.
“E’ un voto che ricompatta tutto il Partito Democratico a Paternò, – commenta Alessandro Cavallaro, esponente dem ed ex assessore della giunta Mangano che ha votato per Martina – e più di ogni altra cosa conta l’affermazione dei Giovani Democratici. Vuol dire che c’è una base fatta da giovani sui quali poter contare”.
Chiusa con successo la ‘pratica’ delle primarie, anche a Paternò si attende adesso il congresso locale per la nomina del Segretario del circolo cittadino. All’interno del Consiglio comunale il Pd conta attualmente 3 consiglieri dentro la maggioranza che appoggia il sindaco Naso, tra questi il presidente dell’assemblea cittadina Sambataro. Fanno parte dell’area Pd dell’on. Sammartino i consiglieri Virgillito e Cirino del gruppo Paternò 2.0.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.