Catania, gli chef dentro il Teatro Bellini: la “foto capolavoro” di Villa che sta facendo il giro del mondo

La foto sta facendo il giro del mondo, in Italia oggi la pubblica il Corriere della Sera.

Uno spot su scala planetaria per la città di Catania. Mille chef ospiti del Congresso nazionale della Federazione italiana cuochi, appena conclusosi, immortalati dentro il Teatro Bellini di Catania. La ‘foto capolavoro’ è del fotogiornalista catanese Fabrizio Villa che lavora per l’agenzia internazionale ‘Getty Images’ con sede a Seattle, Stati Uniti.
Nello scatto di Fabrizio Villa, gli chef e il maestoso ‘Bellini’ etneo si fondono in un insieme che sa di arte e bellezza.
“Uno spettacolo unico e maestoso” ha scritto la giornalista Maria Torrisi, che ha curato la comunicazione dell’evento: “Da ogni palco di ciascun ordine il profilo bianco di un cuoco si stagliava nel vuoto della cornice dorata, e lo spazio sembrava ritmare una perfetta geometria di luci e di ombre, mentre la platea risplendeva solenne con un tappeto di centinaia di altre sagome candide e immobili”.
E pensare che per la “foto capolavoro”, a differenza di altri scatti, al fotogiornalista catanese è bastato pochissimo tempo.
“Tre secondi di orologio, – afferma Fabrizio Villa – loro, gli chef, avevano fatto la foto ufficiale e non erano più in posa. Ho colto l’attimo e ho scattato. Quando c’è da promuovere la mia città sono sempre in prima linea e felice di contribuire con il mio lavoro”.
Sulla pagina Instagram dell’agenzia fotografica ‘Getty Images’ la foto è sommersa da oltre 10 mila ‘like’ e da centinaia di commenti che ne sottolineano la bellezza.
“Sono felice perché ciò dimostra la potenza inimmaginabile che può possedere una foto. La cosa più bella è che grazie a questa foto, il nome e la bellezza della città di Catania stanno facendo il giro del mondo”.
Villa svela anche un piccolo segreto che ha anticipato lo scatto tanto celebrato: l’arrivo in teatro degli chef in Piazza Teatro Massimo, prima che venissero aperte le porte del teatro catanese. Una pacifica invasione colorata dal bianco della divisa dei cuochi. Anche questa immagine documentata da una bellissima foto (il Corriere Etneo la pubblica) che esalta la facciata del Teatro Bellini. Subito dopo è arrivata la “foto capolavoro”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.