Paternò, Pasqua davanti agli occhi: i riti della Settimana Santa nelle foto di Barbagiovanni (Gallery)

La tradizione scorre davanti agli occhi dei paternesi.

Con la esposizione dei sepolcri sono entrati nel vivo, ieri, i riti pasquali della Settimana Santa di Paternò. C’è grande attesa per la processione del Cristo morto di stasera.
Il Corriere Etneo vuole proporre una “sorpresa” di gran pregio: una gallery di foto del bravissimo fotografo paternese Giuseppe Barbagiovanni. Sono foto storiche della Settima Santa di Paternò, tratte dal suo libro ‘Pascham’. Una serie di bellissimi scatti artistici che documentano la devozione dei paternesi ai riti pasquali. Si riconoscono il rag. Papino, rettore di una confraternita, un giovanissimo Francesco Finocchiaro portatore, Padre Di Giovanni, il maestro pasticcere Barbagiovanni e Carluccio il buono del paese.

Clicca qui per vedere la Gallery.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

1 Comments

  1. Un Francesco Finocchiaro giovanissimo, e tanti altri che oggi non ci sono più. Queste foto sono parte di una raccolta di foto Giuseppe Barbagiovanni, con il contributo di Giuseppe Pappalardo, Pippo Virgillito e lo stesso Francesco Finocchiaro. il titolo del volume – attualmente in vendita – è Pascham, percorsi urbani della memoria. Una ricerca antropologica e di storia della città che ha narrato la pasqua a Paternò. Desidero ricordare – tra i personaggi protagonisti – padre Luggisi, il maestra d’Inessa e Andrea Condorelli.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.