Adrano, i gettoni dello scandalo e l’ira per il ‘Montepremi’ sparito: deflagra la polemica sui rimborsi dei consiglieri

Alla fine hanno sbottato: stufi di farsi dare dei ‘mangiapane a tradimento’ dall’emittente televisiva locale, i consiglieri comunali di Adrano hanno tirato fuori vecchie determine per dimostrare nei fatti come il malcontento sulle cosiddette “Commissioni di Cittadinanza” (l’accumulo di sedute per rimpolpare a fine mese lo ‘stipendio’ dei consiglieri comunali) sia legato più al malcontento dell’emittente televisiva che ad altro. La rabbia, cioè, di vedere ridotti in maniera drastica introiti garantiti negli anni (con la botta finale del taglio delle riprese del consiglio comunale).
“…Continuiamo a ritenere assai grave – scrive il consigliere Emanuele Pulvirenti – che in tempi di totale disaffezione verso istituzioni democraticamente elette, ci si dedichi a ‘sparare’, con cadenza quotidiana, su retribuzioni previste dalla legge. Tant’è, evidentemente l’argomento appassiona. Prendendo spunto dall’inchiesta sui costi della politica, abbiamo così voluto iniziare a spulciare le determine dirigenziali di questi anni ed ecco a voi come parte dei nostri soldi sono stati “utilizzati” per eventi discrezionali, non previsti da alcuna legge:
– Mascherina 2015: 4270 Euro IVA INCLUSA
– Mascherina 2016: 3500 Euro + IVA = 4270 Euro
– Mascherina 2017: 11500 Euro + IVA = 14030 Euro
Chi è stato secondo voi a beneficiarne?”

Difficile, se non impossibile, rintracciare campagne giornalistiche di denuncia negli anni presi in esame dal consigliere Pulvirenti. Oltre alle cifre regolarmente garantite dall’amministrazione Ferrante, salta all’occhio la cifra relativa all’anno 2017: 11.500 euro che diventano 14 mila euro con l’aggiunta dell’Iva.
“Ci siamo limitati – spiega Pulvirenti – alle festività carnascialesche sperando che questa farsa finisca una volta per tutte. Le determine sono tante ma pensiamo e speriamo che queste siano sufficienti per far capire ai nostri concittadini i veri termini della questione”.
Queste non sono che un paio di determine – osserva il consigliere Federico Floresta – bisognerebbe analizzare le determine dirigenziali degli ultimi 20 anni di amministrazione. Ce ne sono a centinaia. Ci vuole coraggio nella vita, e anche tanto! Mi contestano i 33 euro lordi a seduta, e noi siamo pubblici ufficiali, e cosa fanno loro? Anche nel recente 2017 14 mila euro per il ‘Carnevale Adranita’ che non se n’è accorto nessuno che esisteva un Carnevale ad Adrano in quell’anno? Manco fossero Canale 5”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.