Paternò, oggi l’addio a Niurka: la paternese di Cuba che insegnava a ballare la vita

Niurka, la cubana di Paternò se n’è andata all’improvviso.

Niurka, la cubana di Paternò se n’è andata all’improvviso. La scomparsa di Antonia Berrillo, 49 anni, per tutti “Niurka”, lascia attoniti quanti – negli ultimi vent’anni – hanno avuto la fortuna di conoscere questa donna meravigliosa che aveva felicemente sposato un paternese, Barbaro Calì.
A Paternò tutti conoscevano Niurka e tutti le volevano un mondo di bene. Niurka aveva la passione per il ballo e la musica. Passione che aveva contagiato centinaia di paternesi.
Niurka era una brava istruttrice di balli caribici e aveva avuto anche esperienza nel mondo della radiofonia locale.

denunciaIl sindaco di Paternò Nino Naso ha avuto parole affettuose d’addio per Niurka: “Ciao Niurka,
ci mancherà il tuo sorriso, la tua allegria, la tua voglia di vivere”:

Questo il ricordo di Salvo Saladdino conduttore di Radio Flash:
“Niurka era una persona speciale, piena di vita, sempre allegra, energica” ricorda Salvo Saladdino, paternese e conduttore di Radio Flash.
“Di Niurka conservo un caro ricordo: insieme ideammo un programma latino si chiamava “Sabor latino” quando ancora in Italia non si era diffuso il trend latino americano, ci si divertiva nel raccontare la vita e frammenti di vita lontani dal nostro paese. Lei mi traduceva i testi delle canzoni, che erano tristi nel contenuto, ma che dal punto di vista musicale sembravano allegre e divertenti.
“Con quel format su Radio K2, per la quale lavoravo in quel periodo, scoppiò la mia voglia di riascoltare la musica di quei luoghi incantevoli, che appartengono alle mie origini di nascita, Caracas.
“Niurka era davvero un’artista a tutto tondo: nel tempo ho scoperto che era una brava cantante, una presentatrice e anche una ballerina. Sono stato anche suo alunno di Zumba, mi bacchettava sempre lo ammetto. Mi ripeteva sempre “la vida es un carnival”, come il titolo di una canzone famosa.

I funerali si terranno presso la chiesa del “Cristo Re” di Paternò questo pomeriggio alle ore 16.00.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.