Paternò, #DB lancia l’allarme sulla Collina storica: “Bomba ecologica che sta per esplodere”. Interviene anche l’Arpa

Il Movimento cittadino ‘Diventerà Bellissima”, il coordinatore cittadino dei giovani di DB e la rappresentanza consiliare formata da Anthony Distefano e Giuseppe Lo Presti lanciano l’allarme su “una vera e propria bomba ecologica pronta ad esplodere a sud della Collina storica e all’interno di un’area vincolata dal Piano Paesaggistico, ricadente in un’area di interesse archeologico”.
Una interrogazione consiliare e diverse denunce proposte attraverso i social (e non solo) non hanno sortito alcun intervento da parte delle istituzioni preposte. Il Movimento cittadino e tutti i rappresentanti cittadini hanno inviato una nota all’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente (Arpa) nella quale è stato evidenziato quello che è un autentico pericolo igienico-sanitario per tutti.
L’Arpa ha risposto (in allegato qui sotto potete leggere la risposta dell’Arpa) disponendo un intervento immediato da parte dell’amministrazione comunale anche attraverso il supporto della Polizia provinciale.
“Si tratta di una situazione allarmante sulla quale occorre intervenire senza più perdere altro tempo – spiega il capogruppo di #DB in consiglio, Anthony Distefano -. Il danno ambientale è serio: lo stato di abbandono di un’area identificata come di “interesse archeologico” ancora di più.
Non possiamo più consentire una simile tolleranza; bonificare i siti inquinati trasformati in discariche a cielo aperto stracolme anche di pericolosissimo eternit è un fatto prioritario così come lo è individuare i responsabili di questo scempio.
La politica è chiamata a dare un segnale forte alla nostra città sul fronte ambientale. Una volta per tutte, smettiamola di chiudere gli occhi e far finta di niente: stiamo mortificando il nostro territorio e la nostra storia e mettendo seriamente a repentaglio la nostra stessa salute”.

Leggi qui la risposta dell’Arpa.

Arpa

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.