Adrano, sabato la Consacrazione del Vescovo Schillaci: i ‘ragazzi di Santa Lucia’ di nuovo insieme

schillaci

di Salvo Italia

La comunità ecclesiale di Santa Lucia continua il suo cammino di preparazione in vista della consacrazione episcopale di Mons. Giuseppe Schillaci.
Lunedì sera, gli amici, che partiranno il 6 luglio per Lamezia Terme, hanno partecipato ad una messa celebrata da Don Giuseppe Calambrogio.
Don Giuseppe, nell’omelia, si è soffermato sul valore della sequela di Cristo nella società, scossa, oggi, da una profonda crisi di valori. Ogni cristiano, senza distinzione di ruolo, ha il dovere di essere testimone nell’ambiente in cui vive, opera e lavora. Ai presenti, inoltre, don Giuseppe ha rivolto un invito. Quello di utilizzare non solo la fede in questo impegno di testimonianza ma anche l’intelligenza. Un’intelligenza che porta a discernere e a rendere sempre più efficace la fede nella società.
Tutti riuniti intorno alla mensa nel Presbiterio, in tanti si sono ritrovati a Santa Lucia. Come se, per coloro che sono cresciuti e formati con Mons. Schillaci, sotto la guida di Don Giuseppe Calambrogio, si fosse riaccesa la fiamma dell’appartenenza ad una comunità di amici e credenti. Una fiamma che, forse, non si era mai spenta.
Nella nomina di Pippo Schillaci a Vescovo di Lamezia Terme, sicuramente rientrava anche il progetto di riunire nuovamente intelligenze e volontà che, vivendo questo presente di entusiasmo e gioia, desiderano proiettarsi verso il futuro.
Lévinas, filosofo molto caro al nostro mons. Schillaci, sosteneva che la relazione e la responsabilità che abbiamo nei confronti dell’Altro sono una dimensione costitutiva di noi stessi.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.