Adrano, da Azione Civica ‘Operazione dignità’ per 17 comunali: critiche al ‘Previsionale’ in ritardo

Ad Adrano, il gruppo ‘Azione Civica’ in Consiglio comunale vara l’operazione dignità in favore di 17 dipendenti del Comune regolarizzati con un contratto part-time al 50% di 18 ore. L’annuncio dei due consiglieri del gruppo, Salvo Coco e Angela Branchina, è contestuale all’approdo in Commissione del primo bilancio di previsione dell’amministrazione D’Agate.
“Nonostante le garanzie del sindaco sul rispetto dei termini, – scrivono in una nota i due consiglieri – giunge con mesi di ritardo allo studio dei Consiglieri comunali, che adesso dovrebbero valutarlo e presentare eventuali emendamenti entro i 23 giorni previsti dal regolamento di contabilità. È nostra intenzione porre impegno e diligenza su ogni capitolo previsto in bilancio. Lo stiamo già facendo in questi giorni e non faremo mancare il nostro contributo molto probabilmente attraverso emendamenti che possano indirizzare delle somme in ambiti particolarmente necessitanti di considerazione.
“Inoltre, – prosegue la nota – come abbiamo già dichiarato più volte in aula e in Commissione, chiederemo un piano chiaro e lineare alla Giunta D’Agate per i 17 dipendenti che ad oggi hanno un contratto part-time al 50% con solo 18 ore. L’abbiamo già definita “Operazione dignità”, perché riteniamo che vada garantita a questi dipendenti equità e le medesime opportunità dei colleghi contrattualizzati a 24 ore qualche anno fa. Non escludiamo che questa possa essere posta come “questione di fiducia” sul documento programmatico 2019”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.