Paternò, il Comune è pronto a bandire un concorso per 5 posti di vigile urbano: chieste più ore per i part-time

La giunta comunale di Paternò corre ai ripari ed è pronta a bandire un concorso per sopperire alla continua carenza di agenti della Polizia municipale. Entro la fine dell’anno ci saranno soltanto 24 agenti operativi, dei 28 in forze attualmente 4 andranno in pensione entro il 31 dicembre. Il concorso pubblico sarà per 5 posti di vigili urbano.
Tuttavia i consiglieri comunali in vista dell’approvazione del bilancio 2019, in programma giovedì 18 luglio alle ore 19.00, stanno valutando anche l’ipotesi di incrementare le ore lavorative dei part-time, i quali attualmente lavoravano 26 ore settimanali. Tra i part-time ci sono anche tre ausiliari del traffico.
La proposta presentata sotto forma di emendamento dalla presidente della Commissione bilancio Agata Marzola è quella di portare il monte ore da 26 a 30 ai 46 dipendenti part-time che attendono da oltre 10 anni un aumento di ore. Nel contempo bandire il concorso per vigili urbani per 2 soli posti anziché per 5 unità.
Dall’altra parte c’è la controproposta dell’opposizione, con in testa il consigliere comunale Anthony Distefano, che si muove in direzione di un aumento del monte ore per i part-time da 26 a 34 ore ed è favorevole a un bando per 5 posti da vigile urbano. Secondo l’opposizione sarebbe una soluzione fattibile in quanto ci sarebbero le necessarie coperture finanziarie. La minoranza ha presentato un suo emendamento al bilancio con questa proposta.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.