Mafia, operazione Polizia-FBI: 19 arresti tra gli ex scappati del clan Gambino. In manette sindaco di Torretta

Assestato un duro colpo al patto sulla rotta Palermo-New York. La Polizia di Stato di Palermo ha demolito vertici e affari del mandamento mafioso di Passo di Rigano. Il blitz e’ scattato all’alba, con oltre 200 uomini della Squadra mobile di Palermo, del Servizio centrale operativo della polizia di Stato e del Federal Bureau of Investigation (Fbi) di New York, che hanno eseguito numerosi provvedimenti restrittivi, disposti dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Palermo, nei confronti di altrettanti esponenti del mandamento mafioso di Passo di Rigano, che devono rispondere, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione aggravata, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di valori aggravato, concorrenza sleale aggravata dal metodo mafioso ed altro. Le indagini dell’operazione, denominata “New connection”, hanno registrato il forte legame instaurato tra Cosa nostra palermitana e la criminalita’ organizzata statunitense, con particolare riferimento alla potente Gambino Crime Family di New York, nonche’ la forte capacita’ pervasiva, da parte della famiglia mafiosa di Passo di Rigano, sulleconomia legale dell’omonimo quartiere, secondo una capillare divisione di ruoli e mansioni: dalla fornitura alimentare all’ingrosso alle classiche estorsioni, passando per la gestione dei giochi e delle scommesse on line. A Passo di Rigano avevano ricostituito la loro roccaforte criminale importanti esponenti della famiglia Inzerillo, una storica cellula mafiosa palermitana, decimata negli anni 80 dalla seconda guerra di mafia. Agli esiti delle indagini, e’ risultato infatti che questi “scappati”, rientrati in Italia nei primi anni duemila, avessero ricostituito le file della “famiglia”, anche grazie al ritrovato equilibrio con la fazione criminale avversa.
Nel corso dell’operazione antimafia “New Connection”, che all’alba ha inferto un duro colpo al patto tra i Gambino e gli Inzerillo sulla rotta New York-Palermo, con la collaborazione tra polizia di Stato ed Fbi, si e’ proceduto al sequestro preventivo tra beni mobili, immobili e quote societarie, riconducibili agli indagati, di un patrimonio quantificato nell’ordine di circa tre milioni di euro. L’operazione ha individuato e intercettato legami, riferimenti e affari stretti tra la potente Gambino Crime Family di New York la famiglia di Passo di Rigano dove avevano ricostituito la loro roccaforte criminale importanti esponenti della famiglia Inzerillo, una storica cellula mafiosa palermitana, decimata negli anni 80 dalla seconda guerra di mafia, parte dell’esercito degli ‘Scappati’, fuggiti in quegli anni alla furia dei Corleonesi di Toto’ Riina. negli ultimi tempi tornati a comandare in un pezzo di Palermo e oggi arrestati.

IN MANETTE ANCHE ANCHE IL SINDACO DI TORRETTA
C’e’ anche un sindaco tra i diciannove arrestati nell’ambito dell’operazione antimafia coordinata dalla Direzione antimafia di Palermo, guidata da Francesco Lo Voi. Ma soprattutto i vertici della famiglia di Passo di Rigano (borgata palermitana) Francesco e Tommaso Inzerillo, rispettivamente fratello e cugino di Salvatore “Totuccio” Inzerillo, ucciso dai corleonesi” di Toto’ Riina durante la sanguinosa guerra di mafia degli anni Ottanta. Erano stati arrestati nell’operazione Gotha e poi scarcerati. A
“disposizione” delle cosche anche il sindaco di Torretta (Palermo) Salvatore Gambino, arrestato nella notte dai poliziotti della Squadra Mobile. L’accusa e’ di concorso esterno in associazione mafiosa. e indagini – che disvelano l’asse tra la famiglia Inzerillo e il clan Gambino negli Usa – e’ coordinata dal procuratore Francesco Lo Voi, l’aggiunto Salvatore De Luca e i sostituti Salvatore De Luca e dai sostituti Amelia Luise, Francesco Gualtieri, Giuseppe Antoci e Roberto Tartaglia (oggi alla Commissione parlamentare antimafia nazionale).

L’ESULTANZA DI MORRA
“19 arresti per mafia a Palermo. Il sindaco di Torretta arrestato per concorso esterno. Gambino ed Inzerillo in ginocchio per l’azione della Dda e delle forze dell’ordine di Palermo. A due giorni dall’anniversario della morte di Borsellino e della sua scorta un bel segnale”. Lo scrive su Twitter il presidente della commissione Antimafia, Nicola Morra.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.