Bronte, a cavallo della Natura: il 31 al via la Traversata dei Nebrodi. Organizzano le ‘Giacche Verdi’

Comincia il conto alla rovescia per la partenza, cavalieri e amazzoni sono pronti a montare in sella per trascorrere cinque giorni sui Nebrodi a stretto contatto con la natura.
E’ stata presentata ieri a Palazzo Fiorini, sede del Parco dei Nebrodi di Bronte la “XIV Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo che inizierà il 31 luglio e si concluderà il 4 agosto. Promossa da 14 anni dall’Associazione Nazionale Giacche Verdi Sicilia, quest’anno è il raggruppamento provinciale Giacche Verdi Bronte guidato da Gino Montagno a curarne l’organizzazione nei minimi dettagli.
La manifestazione, patrocinata dalla Regione Siciliana, dal Parco dei Nebrodi e dall’Associazione Terre della Biosfera – Le valli Fluviali dell’Etna(prossima candidata UNESCO), prevede la partecipazione di circa 70 appassionati di equiturismo tra cavalieri ed amazzoni provenienti da tutta la sicilia e anche dal resto d’Italia.

L’evento è stato presentato alla stampa dalla presidente regionale ANGiV Sicilia, Anna Spitaleri, che nell’occasione ha voluto ricordare un caro amico, veterano di tutte le edizioni passate, venuto a mancare quest’anno, il maniscalco dell’Istituto di Incremento Ippico della Regione Siciliana Pino Mancuso, salutato con un lungo applauso dai convenuti, Anna Spitaleri ricorda commossa l’amico Pino: << Ogni anno, nel momento in cui cominciavo a lavorare sull’organizzazione dell’imminente prossima edizione, verso il mese di marzo/aprile, tra i primi che chiamavo era Pino, dicendogli che stavo incominciando a pensare all’organizzazione…….e la sua risposta era sempre la stessa…. “iù prontu sugnu Anna, quannu dici tu partemu” >> annunciando ufficialmente che la XIV^ Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo quest’anno la dedica a lui.

Al tavolo dei relatori hanno preso parte il Sindaco di Bronte Graziano Calanna: <<Devo dire che ogni anno è una grande soddisfazione dare l’avvio a questa manifestazione dal richiamo non solo locale perché tanti iscritti provengono anche dal nord Italia e questo mi porta a ringraziare la presidente Anna Spitaleri e Gino Montagno Giacche Verdi Bronte per il grandissimo impegno che essi mettono in ogni attività che interessa il nostro territorio e, la Traversata dei Nebrodi è sicuramente tra le più qualificate e prestigiose, un progetto naturalistico propedeutico alla realizzazione delle Terre della Biosfera.>>

Il funzionario del Parco dei Nebrodi Antonino Costanzo (ha portato i saluti del Commissario straordinario Luca Ferlito assente per impegni istituzionali ma che sarà presente alla partenza della Traversata) : <<Vivere un’esperienza come questa è il modo migliore per conoscere l’ambiente e noi come ente Parco ringraziamo immensamente le Giacche verdi che riescono a valorizzare il territorio.>>

Il prof. Giuseppe Salerno esperto in turismo equestre, componente del direttivo dell’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo San Fratellano e consulente dell’ assessore regionale all’agricoltura (ha portato i saluti di Edy Bandiera):<< Una manifestazione che andrebbe allargata oltre confini per la sua entità, visto la longevità che si registra, infatti sono poche le iniziative che riescono a sopravvivere dopo le prime edizioni.>>

Il presidente della Pro Loco di Bronte Dario Longhitano che ha parlato della valorizzazione e promozione turistica dell’area nebroidea e del territorio brontese, puntando i riflettori sulle eccellenze storico-architettoniche e naturalistiche del territorio di Bronte, incastonato fra i tre parchi Etna , Nebrodi Alcantara, che l’associazione attraverso un network di collaborazioni mette in campo le iniziative come quelle della Traversata per promuovere il territorio. Il presidente del Consiglio comunale di Bronte Nino Galati nonché ispettore Forestale e il presidente del CAI Bronte Angelo Spitaleri.

Conclude Anna Spitaleri sottolineando che, la Traversata della Dorsale dei Nebrodi non è soltanto una passeggiata a cavallo, ma racchiude nei cinque giorni tutto quello che di buono e bello offre la natura dei nebrodi a cominciare dalle eccellenze culinarie a quelle ambientali, culturali e naturalistici. Uno scrigno di Identità dell’entroterra che viene messa in vetrina attraverso la fruizione a cavallo del Polmone Verde della Sicilia.

L’equiturismo si attesta con la decisione del Mibact che ha dichiarato il 2019 “Anno Nazionale del Turismo Lento per lo sviluppo del turismo sostenibile,” in bici a piedi e a cavallo”.
Il Parco dei Nebrodi, per la sua grande valenza naturalistico – culturale – ambientale, la più grande area protetta della Sicilia, rappresenta un sito d’eccellenza per gli appassionati di trekking, equiturismo ed escursionismo. In questo ambito si colloca la Traversata della Dorsale dei Nebrodi a Cavallo che nasce dall’esigenza di promuovere, diffondere e valorizzare le risorse locali, i rifugi forestali gestiti dal Dipartimento dello Sviluppo rurale e territoriale della Regione Siciliana “sfruttando” le bellezze naturalistiche del territorio isolano.
Lo spirito d’avventura è requisito fondamentale per la partecipazione, a quella che da anni è stata definita dagli appassionati di equiturismo l’esperienza più bella, immersi nella straordinaria natura del Parco un contatto definito: “ io i Nebrodi e il Cavallo”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.