Catania, il Papa nomina Mons. Giuseppe Baturi Arcivescovo di Cagliari: l’annuncio di Gristina

“Comunico con gioia che in data odierna il Santo Padre Francesco nomina Mons. Giuseppe Baturi Arcivescovo di Cagliari”. Sono le parole dell’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina per annunciare la nomina del Santo Padre. A distanza di pochi mesi, dopo la nomina a Vesvobo di Lamezia Terme del l’adranita Giuseppe Schillaci, la Chiesa catanese incassa un riconoscimento di altissimo valore.
Nato a Catania il 21 marzo 1964, Mons. Baturi ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. Entrato nel Seminario Arcivescovile, ha frequentato lo Studio Teologico S. Paolo ed è stato ordinato sacerdote da Sua Eccellenza Monsignor Luigi Bomrnarito il 2 gennaio 1993.
Conseguita la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, ha insegnato tale disciplina allo Studio Teologico.
Mons. Baturi ha svolto numerosi incarichi in ambito diocesano: servizio pastorale a Valcorrente (Belpasso), membro del Consiglio presbiterale, Economo diocesano, Vicario episcopale per gli affari economici, membro di consigli di amministrazione in diverse istituzioni culturali e sociali.
Inoltre, è stato Responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia.
Dal 2012 ha prestato servizio presso la Conferenza Episcopale Italiana come Direttore dell’Ufficio per i problemi giuridici, Segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della CEI. Al presente è Sotto-Segretario della Conferenza Episcopale Italiana.

“La Chiesa di Catania – afferma Mons. Gristina – mentre esulta perché ancora una volta Papa Francesco sceglie un suo presbitero per l’episcopato, esprime viva gratitudine a Mons. Baturi per il ministero svolto con esemplare generosità ed invoca su di lui ogni benedizione del Signore per la nuova missione affidatagli”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.