Paternò, al via il progetto ‘le vie delle fontanelle’: le ‘Mamme in Comune’ promuovono l’acqua pubblica e l’ambiente

Con l’inizio della “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, in programma da oggi fino a domenica prossima 24 novembre, è partita ufficialmente questa mattina l’iniziativa dell’associazione “Mamme in Comune”, ossia il gruppo di mamme da sempre in prima linea nella lotta per la riduzione dei rifiuti, promotrici in un recente passato di proposte e progetti che hanno ottenuto riconoscimenti sia a livello nazionale che europeo.
“Mamme in comune”, con una postazione info nei pressi dello stadio “Falcone- Borsellino” hanno dato il via al progetto “Le vie delle fontanelle. Conosci, cambia, previeni”, una iniziativa che ha il patrocinio del comune di Paternò e dell’Ama, la società che gestisce l’approvvigionamento idrico. “ Con questo progetto vogliamo mettere in evidenza due aspetti – ha detto Nerina Palazzolo, presidente dell’associazione nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi al palazzo comunale e alla quale hanno preso parte il sindaco Nino Naso, l’assessore Rosanna Natoli, nonché Andrea Lo Faro e Orazio Terranova, rispettivamente presidente e vice dell’AMA. Prima di tutto le ricchezze di Paternò, città che ha tante fontanelle pubbliche, oltre 50: hanno una loro storia e si trovano maggiormente nei quartieri storici; poi viene l’aspetto ambientale, in quanto utilizzando l’acqua pubblica che è potabile, si riesce a ridurre la quantità di plastica che produciamo acquistando l’acqua confezionata.
“Sappiamo – ha aggiunto Nerina Palazzolo – che la plastica che l’imballaggio più inquinante che abbiamo.”
La valorizzazione delle fontanelle presso le quali i cittadini potranno recarsi è stata messa in atto realizzando un tour di foto che ne evidenziano l’aspetto, poi grazie alla collaborazione con l’Ama è stata elaborata una mappa con l’indicazione delle fontanelle che sarà distribuita nel corso delle due giornate di informazioni. “Nella mappa sono state indicate le fontane pubbliche aperte. Mentre sul retro – ha concluso Palazzolo – daremo delle informazioni per dimostrare che l’acqua è potabile la quale è periodicamente controllata dall’Ama come la legge dispone, Un grazie va all’amministrazione che ha accolto con entusiasmo la nostra iniziativa ”. Sono stati tanti, questa mattina, semplici cittadini che si sono avvicinati allo stand di “Mamme in comune” per aver a riguardo informazioni sull’iniziativa; volontarie che hanno poi donato una bottiglia in vetro a coloro che hanno chiesto chiarimenti invitandoli a riempila d’acqua dalla fontanella presente nei pressi della stadio. Oggi anche gli assessori Luigi Gulisano e Rosanna Natoli e il presidente Ama Andrea Lo Faro si sono recati allo stand. Una capatina in loco l’ha fatta anche l’ex sindaco Mauro Mangano.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.