Catania, un “cuore generoso” contro lo spreco alimentare: i mercati destinano l’invenduto alle associazioni

Si chiama “Cuore Generoso” ed è un protocollo d’intesa concepito con il duplice scopo di ridurre i rifiuti organici all’interno dei mercati dell’ortofrutta e del pesce e destinare l’invenduto a rischio di deperibilità verso le fasce di popolazione socialmente deboli, per il tramite di associazioni di volontariato (Caritas, Banco Alimentare, Comunità di Sant’Egidio, Locanda del Samaritano, M.C.L. Circolo Don Luigi Sturzo e altre ancora).
Sabato 23, alle ore 10.30, presso i Mercati agro-alimentari siciliani (Maas) di Catania si terrà la conferenza stampa per la presentazione e la firma del protocollo d’intesa proposto dalla Città Metropolitana di Catania. Il progetto è ideato e coordinato da Daniele Scuderi, Polizia provinciale di Catania, in collaborazione con Giuseppe Gaetano Russo, coordinatore azioni Serr per il dipartimento Acque e rifiuti della Regione Sicilia.
Il documento segnerà l’inizio di un flusso di operazioni con il duplice scopo di ridurre i rifiuti organici all’interno dei Mercati dell’orto-frutta e del pesce e destinare l’invenduto a rischio di deperibilità verso le fasce di popolazione socialmente deboli, per il tramite di associazioni di volontariato.
Attraverso la Guida di corretta prassi dell’ASP si adotteranno le misure necessarie per garantire che i prodotti giungano correttamente a destinazione.
Ciascun firmatario del protocollo si impegnerà ad apportare un contributo per il buon funzionamento del flusso.
La Città Metropolitana di Catania si occuperà di effettuare i controlli sui rifiuti e di diffondere il Protocollo in altre realtà locali della Provincia e della Regione.

Clicca qui sotto per vedere il programma.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.