Mattarella a Catania consegna medaglia d’oro al Corpo dei Vigili del Fuoco: “Straordinaria vocazione all’altruismo”

Nel corso di una cerimonia ufficiale, tenutasi nel Teatro Bellini di Catania, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha consegnato la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera del Corpo dei vigili del fuoco, a 80 anni dalla sua fondazione. Tra i presenti il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il capo dipartimento, prefetto Salvatore Mulas, e il capo dei vigili del fuoco, Fabio Dattilo.

Si legge nella motivazione: “Nel corso degli ottanta anni di attivita’ il corpo nazionale dei vigili del fuoco, con generosa abnegazione e straordinario impegno, ha quotidianamente assicurato le fondamentali missioni del soccorso pubblico e della difesa civile, a salvaguardia della vita umana, dell’incolumita’ pubblica, dell’integrita’ dei beni e dell’ambiente, entro i confini nazionali e in territorio estero”. “Il personale tutto – prosegue la motivazione – con esemplare coraggio ed encomiabile slancio solidaristico, e’ intervenuto con tempestivita’ ed efficacia, anche con l’ausilio di mezzi e strumenti tecnologici sempre piu’ sofisticati, in tutti gli scenari emergenziali, salvando migliaia di persone, recuperando beni, anche di pregevole valore artistico, e mettendo in sicurezza numerose e importanti strutture. Per la straordinaria vocazione all’altruismo e la naturale prossimita’ anche alle giovani generazioni, sempre piu’ coinvolte in percorsi educativi sulla prevenzione degli incendi e sulla sicurezza per l’incolumita’ pubblica – conclude la motivazione – il corpo nazionale dei vigili del fuoco ha suscitato l’unanime gratitudine e ammirazione del Paese e della Comunita’ internazionale, rinsaldando, in ogni occasione, il profondo legame con le popolazioni”.

“Vogliamo festeggiare un compleanno importante, ma un poco in sordina per i tre vigili morti ad Alessandria, perche’ ci ricordiamo dei due morti a Catania e di quelli morti in Lazio e quello in Puglia. C’e’ un poco di mestizia, ma il nostro lavoro e’ questo e va avanti”. Lo ha detto Fabio Dattilo capo dei vigili del fuoco a margine della cerimonia.
“Noi non siamo eroi – ha aggiunto rispondendo a una domanda dei giornalisti – lavoriamo semplicemente per la gente. L’eroe è un’altra cosa, noi lo facciamo per mestiere, lavoriamo anche con i volontari, ma cerchiamo di fare bene il nostro mestiere. Se puoi qualcuno ci vuole chiamare così – ha chiosato Dattilo – lo faccia pure, ma noi facciamo soltanto il nostro mestiere”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.