
Il New York Times, prestigioso quotidiano statunitense, ha scelto una foto del fotoreporter catanese Fabrizio Villa tra le più significative del 2019. Si tratta della “foto capolavoro” – il Corriere Etneo l’ha battezzata così – scattata nell’aprile di quest’anno in occasione del Congresso nazionale della Federazione italiana cuochi. – leggi qui –
Mille chef, circa, dentro il meraviglioso Teatro Bellini di Catania: “Il Teatro Massimo Bellini – recita la didascalia del giornale americano – non è solo per tenori e soprani”.
Fabrizio Villa ricorda così quel momento magico: ““Tre secondi di orologio: loro, gli chef, avevano fatto la foto ufficiale e non erano più in posa. Ho colto l’attimo e ho scattato. Quando c’è da promuovere la mia città sono sempre in prima linea e felice di contribuire con il mio lavoro”.
Sulla pagina Instagram della ‘Getty Images’ – l’agenzia internazionale per la quale lavora Fabrizio Villa – la foto del ‘Bellini’ e degli chef è stata inondata da oltre 10 mila like, nel giro di poche ore.
“È una grande soddisfazione per me, – commenta Fabrizio Villa- i ‘photoeditor’ del New York Times ogni anno selezionano le immagini più rappresentative tra oltre 5 milioni di scatti provenienti dai fotografi di tutto il mondo. È come un riconoscimento che arriva in un momento difficile per il Teatro Bellini della mia città. Mi auguro che la mia foto possa dare un contributo a sensibilizzare le istituzioni e i catanesi sull’importanza di questo teatro”.
GUARDA LE FOTO MIGLIORI DEL NEW YORK TIMES
https://www.nytimes.com/interactive/2019/world/year-in-pictures.html?action=click&module=Top%20Stories&pgtype=Homepage