Belpasso “si composta bene”: riscontri positivi per il corso su gestione domestica dei rifiuti

Ha avuto riscontri positivi il corso di formazione e informazione, relatore un tecnico della Balistreri Srl (società che per il Comune di Belpasso si occupa della gestione del servizio rifiuti) sull’utilizzo della compostiera domestica, che si è tenuto nell’aula consiliare del comune belpassese. Si tratta di una iniziativa promossa dal sindaco Daniele Motta e dell’assessore all’Ecologia, Salvo Pappalardo. In particolare il corso di formazione era riservato alle famiglie che hanno ottenuto in comodato d’uso la compostiera che consentirà il riutilizzo di rifiuti organici sotto forma di concime naturale.
I cittadini che hanno risposto all’avviso dell’amministrazione comunale sono stati circa 80, più di quanto inizialmente previsto. Per questo motivo a breve sarà pubblicato un nuovo avviso per estendere a più utenti la pratica del compostaggio, che consentirà il risparmio del 40% sulla parte variabile della Tari.

“Nel 2020 – ha dichiarato il sindaco di Belpasso Daniele Motta – vogliamo ulteriormente migliorare i risultati, già ottimi, ottenuti nella gestione dei rifiuti, con la differenziata che si è consolidata intorno al 75%. La diffusione del compostaggio porterà alla riduzione del conferimento in discarica dell’organico, che potrà essere utilizzato per la produzione di fertilizzante naturale per i propri giardini e orti, con il vantaggio per chi ha aderito al progetto di una significativa riduzione della parte variabile della Tari. “Io mi composto bene” è lo slogan di questa iniziativa, già annunciata in occasione della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.