Belpasso, il Comune verso l’affidamento del servizio di ricovero e cura dei cani randagi

Il Comune di Belpasso per fronteggiare il fenomeno del randagismo ha intenzione di affidare il servizio di ricovero e cura di cani randagi rinvenuti feriti e malati sul territorio comunale di Belpasso. Il servizio consiste nella prestazione di tutte le cure e l’assistenza necessarie, nonché le indagini diagnostiche utili. Per ogni singolo animale preso in carico, l’aggiudicatario dovrà compilare una cartella clinica con tutte le indicazioni riguardanti il riconoscimento dell’animale (microchip, sesso, specie, razza, colore, peso) e i referti delle prestazioni mediche eseguite sull’animale sottoposto a cure.
L’aggiudicatario dovrà assicurare interventi di alta specializzazione chirurgica e cure di patologie gravi, nonché tutte le altre pratiche e cure escluse dai compiti propri del servizio veterinario regionale, che possono consistere in esami di laboratorio (tipo sangue, urine);oppure esami diagnostici strumentali (quali radiografie, ecografie, ecocardiografie) o visite specialistiche. E ancora interventi chirurgici e ogni altro intervento necessario a garantire la buona salute degli animali ; terapia intensiva con box ossigeno; degenza con osservazione medica H24; possesso di almeno 2 box ricoveri esclusivamente riservati per l’esecuzione del servizio oggetto della convenzione, climatizzati e sorvegliati H24;medici veterinari per la degenza e l’osservazione dei feriti-malati; box ricovero in reparto degenza infettivi; sala chirurgica attrezzata per intervenire in situazioni di urgenza;smaltimento della carcassa dell’animale in caso di decesso.
Conclusa la visita e le eventuali cure mediche e chirurgiche prestate, l’aggiudicatario lo accoglierà in degenza per il tempo necessario oppure – se guarita o- lo dimetterà.
Gli animali dimessi viene indicata – se necessario – una prescrizione terapeutica. Essi dovranno essere ricoverati, d’intesa con il
servizio veterinario competente per territorio, presso il canile convenzionato con il Comune oppure se idonei, dovranno essere reimmessi sul territorio. Le dimissioni dei randagi dovranno essere comunicati alla Polizia municipale di Belpasso e al servizio veterinario dell’Asp.
Il servizio avrà la durata di 6 mesi, a decorrere dalla data della stipula della Convenzione e il comune corrisponderà all’aggiudicatario oltre 14 mila euro.
Il pagamento avverrà a seguito di presentazione di relativa fatturazione corredata dalle relative cartelle cliniche e dagli atti amministrativi con cui il medico veterinario dell’Asp ha disposto il ricovero.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.