Paternò, portavoce ed esperto culturale nella squadra di Naso: presto la nomina di Di Bella e Fallica

Il sindaco di Paternò Nino Naso rafforza la propria squadra di collaboratori. Nei prossimi giorni entreranno a far parte del suo gruppo di lavoro un portavoce e un esperto alla Cultura. Dovrebbe trattarsi dei paternesi Andrea Di Bella, giornalista vicino al primo cittadino, e Salvo Fallica, anch’egli giornalista, collaboratore di autorevoli testate nazionali come il Corriere della Sera e Repubblica. L’indiscrezione sui loro nomi è trapelata dopo l’impegno di spesa ufficiale che la giunta comunale ha assunto nei giorni scorsi per regolarizzare la loro posizione sul piano contrattuale. I due incarichi, va precisato, non sono stati ancora assegnati ufficialmente.
Salvatore Andrea Di Bella, 31 anni, ha già ricoperto per quasi un anno – da agosto 2017 a marzo 2018 – l’incarico di portavoce del sindaco di Paternò. Giornalista pubblicista dal 2015, è stato dal 2011 al 2016 direttore editoriale della testata giornalistica locale e nazionale Freedom24, da lui fondata. Da giugno 2016 ad oggi ne è direttore responsabile. Da luglio 2018 ad oggi è anche direttore editoriale di ItaliaChiamaItalia, la prima testata giornalistica internazionale dedicata ai lettori italiani residenti oltreconfine. Durante la campagna elettorale per le amministrative del 2017 è stato addetto stampa di Naso per il quale ha curato anche l’immagine.
Assai attivo nel mondo dei social media, Di Bella ha il compito di curare i rapporti del capo dell’amministrazione con tutte le testate giornalistiche del territorio. Da tempo, ormai, il Comune di Paternò era senza un addetto stampa e senza un portavoce (Di Bella ricoprirà il secondo ruolo, previsto dalla L. 150). In ragione di ciò, la comunicazione dell’ente è stata affidata alla buona volontà e all’improvvisazione degli amministratori.
Firma autorevole dei quotidiani nazionali, Salvo Fallica dovrà occuparsi di promozione culturale nel territorio. Naso lo ha scelto non sulla base di un’affinità politica ma grazie al lavoro di informazione che ha proiettato spesso la città e tutto il territorio paternese in ambito nazionale. E’ autore del libro “Vi racconto Paternò. Una metafora del Sud” (Ludovico Lizzio Editore). Ha coordinato e condotto i dibattiti-seminari “Dialoghi alla Kore” presso l’Università Kore di Enna, con incarico conferitogli dai vertici dell’ateneo, e la manifestazione culturale a Nicolosi “Etna in giallo”, che ha visto tra i protagonisti scrittori e intellettuali prestigiosi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro e per il suo impegno giornalistico e culturale: dal Premio speciale Giara d’Argento, al Premio Giulio Einaudi, al Premio Idria.
Come segno di riconoscenza e puro amore nei confronti della propria città, Salvo Fallica ha chiesto di dimezzare gli emolumenti a lui destinati per la durata dell’incarico. Sia Di Bella che Fallica avranno un contratto annuale.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.