Il nuovo anno arriverà con il sole: clima mite per l’avvio del 2020

Fine anno all’insegna del sole sull’Italia con aria fredda soltanto sul nord: sono queste le previsioni per gli ultimi giorni del 2019 e il Capodanno.
Al momento permane un flusso di aria fredda proveniente dai Balcani al Centro-Sud la neve è caduta anche a bassa quota sulle regioni adriatiche, dal Molise all’alta Puglia, fino alla Calabria ionica e alla Sicilia nordorientale.

Le condizioni instabili al Sud si protrarranno fino a oggi – lunedì 30 – con piovaschi ma da martedì 31 l’alta pressione porterà tempo stabile e soleggiato su tutta Italia, con le temperature in graduale risalita. Il sole e un clima mite saluteranno il nuovo anno mercoledì primo gennaio grazie all’anticiclone che porta una tregua dall’inverno, soprattutto al Nord.

La massa d’aria proveniente dall’Africa porterà condizioni di caldo anche piuttosto anomalo sull’arco alpino occidentale, dove al di sopra degli strati di inversione termica si raggiungeranno temperature molto superiori alle medie del periodo. Il freddo dovrebbe tornare intorno all’Epifania con nuovi flussi provenienti dal Nord Europa.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.