Terremoto, sindaci del Catanese chiedono a Conte di accelerare la ricostruzione e rimuovere ostacoli burocratici

“Chiediamo il vostro diretto intervento affinché gli ostacoli che si frappongono alla ricostruzione vengano rimossi e che venga predisposto un atto di indirizzo a tutti gli uffici, dell’amministrazione centrale e locale, affinché gli atti riguardanti l’evento sismico vengano affrontati sempre più in termini d’urgenza così come la situazione richiede”.

E’ quanto chiedono al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ed al Presidente della Regione Nello Musumeci i rappresentanti dei comuni colpiti dal terremoto del 26 dicembre del 2018 indetta dalle diocesi di Catania e di Acireale in un documento approvato al termine di una conferenza a Santa Venerina, nel catanese. A firmare il documento, insieme con i sindaci di otto comuni, anche l’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina ed il vicario generale Mons. Giovanni Mammino. Nel documento i firmatari chiedono “attenzione per la condizione di terremotati, per i territori, per le problematiche ancora in attesa di una soluzione compiuta”.

“Chiediamo – conclude il documento – di accelerare al massimo un ricostruzione che, verosimilmente, potrebbe essere concentrata in pochi anni: ciò consentirebbe enormi risparmi, spostando l’allocazione delle risorse dalla spesa per garantire alle famiglie l’autonoma sistemazione, che cresce quanto più le famiglie rimangono fuori casa, agli investimenti per recuperare e migliorare gli immobili che sono stati resi inagibili”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.