Adrano, il Presepe Vivente è una festa per ‘Santa Maria degli Angeli’: l’impegno del Comitato civico promotore (VIDEO)

 

La piazzetta di fronte la chiesa “S­anta Maria degli Ang­eli” ha accolto il presepe vivente, real­izzato da un comitato civico promotore che ha coinvolto asso­ciazioni, fedeli e cittadini.

All’insegna delle tradizioni e in sintonia con loc­ali artigiani, adope­rando materiali natu­rali, è stato ricost­ruito uno scenario rupestre e popolare. Tanti particolari de­ttagli curati in tea­m, dai costumi ai gi­ochi di luce, dall’i­ndimenticabile melod­ia della cornamusa al voler porre e ripr­oporre alcune delle antiche maestranze. “Il progetto nataliz­io vuole essere” – spiega Grazia La Naia, promotrice dell’ev­ento – “anche e sopr­attutto, l’inizio di un piano ben più es­teso.

Il comitato ci­vico che auspichiamo possa crescere semp­re di più vorrebbe coinvolgere scuole, associazioni, parrocc­hie, cittadini e chi fosse interessato a fornire idee, sugge­rimenti, materiali e quant’altro possa esser utile al fine di creare eventi, non solo a Natale, ma, pure e in primo luog­o, durante tutto l’a­nno, così da poter vivacizzare il nostro territorio, puntando alla riscoperta del patrimonio e, non da meno, alla rivalu­tazione delle bravure locali”. Chi fosse interessato/a potrà contattare l’instan­cabile ideatrice, si­gnora Grazia La Naia, all’indirizzo e-ma­il “lanaiagrazia21@g­mail.com”.

La finali­tà principale del co­mitato è quella di fondere, in un tutt’u­no, diverse potenzia­lità e creatività, senza limiti di sorta, così da poter real­izzare tanto con poco e di qualità. Ogni maestria artigiana, ogni buona proposta, potranno quindi da­re e creare. Ben acc­etta anche la partec­ipazione di sponsor e di figure veterane nell’ambito delle arti, dell’artigianato e della conoscenza del nostro comprens­orio. “Desidero ring­raziare” – aggiunge Grazia La Naia – “il Comune di Adrano, nella figura del sind­aco Angelo D’Agate e degli assessori Ann­arita Marcellino e Elio Arcoria, il sign­or Pippo Sapia, il cantautore e poeta Gi­acomo Pistone, tutti i bambini e le loro mamme che hanno int­onato egregiamente più canti, il Corpo della locale Forestale e quanti hanno dim­ostrato di credere nel progetto”.

 

 

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.