Paternò, il 7 febbraio al via la rassegna del Comune “Sintonie Simetine”: al Piccolo Teatro dialogo con il prof. Nigro

E’ ai nastri di partenza la nuova manifestazione culturale “Sintonie Simetine”: dialoghi ai piedi dell’Etna, che avrà come protagonisti autorevoli intellettuali e figure di prestigio di livello regionale e nazionale. E proietterà ulteriormente il territorio verso il mondo esterno.

La manifestazione è ideata e coordinata dal giornalista e scrittore Salvo Fallica, il cui curriculum di prestigio e le cui iniziative culturali di alto profilo sono note all’opinione pubblica. Il primo evento della manifestazione sarà venerdì 7 febbraio, al Piccolo Teatro, alle ore 18:00, ed avrà come protagonista uno dei più grandi studiosi viventi di letteratura italiana, il professore Salvatore Silvano Nigro, che ha insegnato alla Normale di Pisa, alla Scuola Superiore di Parigi, a Yale, solo per citare alcuni dei più prestigiosi atenei del mondo dove ha tenuto e tiene corsi e seminari”. Così il Sindaco di Paternò ed Assessore alla Cultura, Dott. Antonino Naso, inizia a presentare il primo evento della nuova manifestazione.

E specifica: “Il titolo del primo dibattito sarà ‘Letteratura: il romanzo e la storia. Da Alessandro Manzoni ad Andrea Camilleri’. Un dialogo che spazierà nella storia della letteratura da Manzoni a Leonardo Sciascia (e la sua rilettura originale dei Promessi Sposi tramite la Storia della Colonna Infame), ai romanzi storici e di Camilleri. Durante l’evento vi saranno dei ricordi, degli omaggi alla memoria di Elvira Sellerio ed Andrea Camilleri”.

Il dialogo con il professor Nigro (storico della letteratura, filologo, prestigiosa firma culturale del Sole 24), al Piccolo Teatro di Paternò, sarà condotto da Salvo Fallica. Il Sindaco ed Assessore alla Cultura Naso aggiunge: “Salvo Fallica condurrà in seguito anche dialoghi con altri prestigiosi protagonisti regionali e nazionali del dibattito pubblico: intellettuali, giornalisti, personaggi del mondo della cultura, delle istituzioni, della dimensione religiosa, dell’accademia, del mondo sociale e dell’economia. L’economia è anche cultura, e sul modello realizzato dal vescovo di Acireale e vicepresidente della Cei Antonino Raspanti, vogliamo fare incontrare i grandi manager con i giovani per aiutarli nella loro formazione. E si intendono realizzare anche incontri con gli intellettuali nelle scuole”.

Il sindaco Naso afferma: “Salvo Fallica, professionista di valore ed al di sopra delle parti, da Esperto culturale del Comune di Paternò oltre a svolgere una costante consulenza nei vari ambiti culturali, sta lavorando dunque a questa nuova manifestazione che proietterà ulteriormente e positivamente la città a livello regionale e nazionale. Ritengo fondamentale la cultura come energia positiva per far crescere una città ed il suo vasto territorio”.
Il Sindaco Naso sostiene: “La cultura non ha colori politici, è apertura al mondo. Ed ha un alto valore sociale e comunitario”.

Al dibattito con l’illustre studioso Silvano Nigro, vi saranno i saluti istituzionali del Sindaco Naso e del presidente del Consiglio comunale Filippo Sambataro.
Il Sindaco ed Assessore alla Cultura Naso chiosa: “Lo sviluppo di Paternò non è concepibile al di fuori della sua identità simetina, Paternò è nel cuore della Valle del Simeto e in connessione con l’Etna. Oltre questa prestigiosa manifestazione verrà dato spazio, in maniera sinergica ed armonica, ad iniziative delle associazioni culturali con una pluralità di eventi, dibattiti, mostre. E verrà dato spazio ad autorevoli artisti ed intellettuali affermati ma anche ai giovani talenti del territorio. Infine ma non ultimo, lasciatemi ringraziare il maestro Barbaro Messina, artista ed artigiano noto a livello internazionale, che ha concesso l’immagine di una sua opera come sfondo della locandina del manifesto di “Sintonie Simetine”. E lo ha fatto con impegno civico e con amore per Paternò, che da sempre contraddistingue anche il maestro inventore della tecnica della pietra lavica ceramizzata”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.