Adrano sta per dire addio al “lago della Naviccia”: via ai lavori per cancellare la storica bruttura

Adraniti, sta per arrivare il “Naviccia Day”. E’ partito il conto alla rovescia che dovrà cancellare la ultra trentennale bruttura del ‘laghetto’ in contrada Naviccia. Ogni volta che piove, proprio davanti al distributore di benzina sulla strada 284 in direzione Bronte, si forma un vascone di acqua che sommerge le auto. Nessun amministratore cittadino è riuscito sinora a risolvere la questione. Adesso, però, siamo ad un passo dalla soluzione. Nei primi giorni della prossima settimana, l’amministrazione darà il via ai lavori realizzati grazie alla collaborazione con l’Acoset, la società che gestisce il servizio idrico in molti comuni etnei. Ad annunciare l’intervento sulla Naviccia – se ricordate – è stato per primo il presidente dell’Acoset, l’adranita Diego Di Gloria, in una intervista al Corriere Etneo.

L’Acoset fornisce, in maniera temporanea, l’impianto di sollevamento (pozzetto e due elettropompe) che avrà il compito di deviare le acque meteoriche, svuotando il ‘lago’ della Naviccia. Il sistema di pompaggio ha la funzione di “sollevare le acque meteoriche accumulatesi sul tratto indicato per immettere attraverso una condotta premente nel sistema fognario esistente in via San Paolo, in corrispondenza dell’angolo con via Montessori”. Secondo i calcoli saranno ‘risucchiati’ circa 30 litri al secondo, circa 100 metri ogni ora.

Al Comune di Adrano spetta l’onere degli scavi e, a lavori ultimati, del ripristino della sede stradale. A redigere il progetto per la storica operazione sono l’ing. Alfredo Scalisi e il geom. Salvo Scavone.
L’intervento, come è stato più volte ribadito, è temporaneo. Sarà l’Anas a intervenire in maniera definitiva quando cominceranno i lavori per la realizzazione della ‘nuova’ SS. 284 Adrano-Bronte, già finanziata.
“Esprimo grande soddisfazione – commenta l’assessore Salvo Bulla – per essere arrivati alla conclusione di un percorso che finalmente riesce a dare una risposta concreta alla città risolvendo l’annosa questione del ‘Laghetto della Naviccia’.

“Era un impegno preso in campagna elettorale da questa amministrazione, quindi era nostro dovere portare a termine i lavori. Da assessore alla manutenzione ho seguito tutto l’iter burocratico e ora mi impegno a vigilare sul cantiere. Penso che questo rappresenti una realizzazione storica per la nostra città: un simbolico punto di ripartenza per tutti noi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.