Paternò, parte la rassegna ‘Sintonie Simetine’: Salvo Fallica dialoga con Silvano Nigro

Parte oggi al Piccolo Teatro di Paternò alle ore 18:00 la manifestazione culturale “Sintonie Simetine”: dialoghi ai piedi dell’Etna, che ha come protagonisti autorevoli intellettuali e figure di prestigio di livello regionale e nazionale. E promuovdrà ulteriormente il territorio.

La manifestazione è ideata e coordinata dal giornalista Salvo Fallica. Il primo evento avrà come protagonista uno dei più grandi studiosi viventi di letteratura italiana, il professore Salvatore Silvano Nigro, già docente alla Normale di Pisa, alla Scuola Superiore di Parigi e a Yale.

“Il titolo del primo dibattito – spiega il sindaco Nino Naso, che ha la delega alla Cultura – è ‘Letteratura: il romanzo e la storia. Da Alessandro Manzoni ad Andrea Camilleri’. Un dialogo che spazierà nella storia della letteratura da Manzoni a Leonardo Sciascia (e la sua rilettura originale dei Promessi Sposi tramite la Storia della Colonna Infame), ai romanzi storici e di Camilleri. Durante l’evento vi saranno dei ricordi, degli omaggi alla memoria di Elvira Sellerio e Andrea Camilleri”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.