Belpasso, il Comune contro le micro-discariche: ricognizione del territorio di tecnici e vigili urbani

Continua la lotta dell’amministrazione comunale belpassese contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti che creano dal nulla discariche abusive con rifiuti pericolosi.

In particolare l’assessore all’Ambiente del Comune di Belpasso, Salvo Pappalardo, assieme alla ditta Balestrieri, ai tecnici del comune e ai vigili urbani, ha effettuato negli ultimi giorni una specifica ricognizione del territorio per cercare di individuare e arginare il fenomeno delle micro-discariche.

Sono state individuate in tutto il territorio comunale diverse aree diventate oggetto di raccolta di rifiuti indifferenziati. Per le micro-discariche create in aree pubbliche, l’amministrazione provvederà direttamente alla bonifica, mentre per quelle che ricadano in zone private è stato intimato ai proprietari di interloquire e collaborare con l’ente comunale per la pulizia.

Secondo il concordato esistente a Belpasso i proprietari di terreni invasi dall’abbandono indiscriminato di rifiuti devono provvedere alla pulizia dell’area e mettere in atto ogni deterrente per scoraggiare azioni di deturpamento del territorio.

“L’Amministrazione – ha ricordato l’assessore Pappalardo – rinnova l’invito a segnalare eventuali violazioni del territorio con l’abbandono di rifiuti. La raccolta porta a porta rappresenta un fiore all’occhiello per Belpasso. L’abbandono di rifiuti compromette il benessere dell’ambiente, l’economia dell’ente e dei belpassesi”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.