Piedimonte Etneo, dalla Regione oltre 6 mln contro il dissesto idrogeologico: il 18 marzo via libera alla gara

Oltre sei milioni di euro per mettere fine agli allagamenti nel centro di Piedimonte Etneo, nel Catanese, e garantire l’incolumità di automobilisti e passanti.

L’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, ha stanziato la somma per le opere necessarie ed è già arrivato il via libera alla gara che dovrà aggiudicare i lavori e che si concluderà il 18 marzo.

In occasione di piogge intense, a Piedimonte Etneo, scatta sempre lo stato di massima allerta. Colpa della statale 120, una strada con forti pendenze che attraversa il paese da est a ovest e che si trasforma in un fiume in piena assolutamente fuori controllo, mettendo a rischio l’incolumità di automobilisti e passanti, ma anche di chi resta chiuso nelle proprie abitazioni, spesso invase dall’acqua.

Oltre a consentire l’imbrigliamento delle acque, attraverso la realizzazione di una rete di grate e di condotte di convogliamento, gli interventi includono anche un trattamento di prima depurazione e lo scarico in modo controllato nel torrente Fogliarino. Ciò consentirà di scongiurare fenomeni di inquinamento nello specchio di mare nel quale il corso d’acqua si riversa.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.