Coronavirus, tutte le misure nei Comuni del Catanese: a Paternò sanificazione delle strade e delle piazze

Le amministrazioni comunali dei comuni della fasci sud- occidente dell’Etna in queste ore sono particolarmente attive nel mettere in campo iniziative finalizzate sia nel contrastare l’eventuale espandersi del virus sia a venire incontro alla fasce deboli della popolazione.

A Paternò il sindaco Nino Naso ha deliberato gli ultimi accorgimenti per garantire la sicurezza in tutto il territorio della comunità paternese: in particolare a breve sarà effettuata la bonifica e la sanificazione di tutte le strade e le piazze della città. Si inizierà da domani a partire dalle 22.00 fino alle 4.00 del mattino per almeno 10/15 giorni. Il Comitato “Difendiamo l’ospedale” – vista l’emergenza coronavirus – ha proposto la riapertura di alcune aree dell’ospedale Santissimo Salvatore chiuse da tempo. L’obiettivo è quello di fornire, nel caso di estrema necessità, lo spazio sufficiente per accogliere diversi posti letto.

BELPASSO
Il sindaco Daniele Motta ha firmato l’ordinanza di sospensione del mercato settimanale del venerdì: “E’ stata una decisione molto sofferta perché capisco bene l’impatto di tale decisione – si legge sulla pagina social del sindaco- Oggi però dobbiamo adottare il massimo rigore per il contenimento del contagio, con lo sforzo di tutti c’è la faremo.”

S.M. DI LICODIA
Il sindaco Salvatore Mastroianni ha specificato che il ricevimento degli uffici comunali non sarà libero ma esclusivamente concesso previo appuntamento telefonico al numero 095/7980092.
“Colgo l’occasione per invitare tutti i miei concittadini a rispettare scrupolosamente le indicazioni contenute nel decreto – scrive Mastroianni- ed attenersi alle elementari regole dettate dal buon senso nel rispetto della salute pubblica. Ricordo inoltre che l’ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n°3 del 08.03.2020 dispone la chiusura delle piscine, delle palestre e dei centri di benessere.”

BRONTE
Il sindaco Graziano Calanna ha istituito un ufficio speciale per emergenza coronavirus che sarà utile per fornire informazioni anche nel pomeriggio e nei giorni di sabato e di domenica a tutti i cittadini che avessero dubbi o bisogno di aiuto. “In qualsiasi momento – spiega Calanna – basta inviare una mail all’indirizzo protocollo@comune.bronte.ct.ti o telefonare dalle 9 alle ore 21 al numero 334/6478579 per ottenere aiuto e risposte. Bisogna uscire di casa solo per necessità. Di conseguenza chiudendo al pubblico gli Uffici del Comune fino al 3 aprile, invitiamo i cittadini ad usufruire dei servizi comunali esclusivamente telefonando ai numeri dei vari uffici pubblicati sul sito istituzionale dell’Ente”.

BIANCAVILLA
Il sindaco Antonio Bonanno con l’assessore Vincenzo Amato e le associazioni di volontariato delle Croce Rossa e della Protezione civile ha predisposto un servizio che garantisce l’acquisto di spesa e farmaci per gli over 65enni. Il servizio sarà attivo a partire da domani e seguirà le seguenti date e orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 12 componendo il numero dell’ufficio servizi sociali, 095 760 446.

CATANIA
A Catania, infine, il sindaco Salvo Pogliese ha evidenziato che alla luce delle nuove interpretazioni del governo nazionale, sulle disposizioni per prevenire il contagio da coronavirus anche nei mercati all’aperto, dell’intesa collegialmente raggiunta tra “i sindaci delle città metropolitane italiane di autorizzare solo quelli recintati e della conforme volontà del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è appena concluso, ho disposto la chiusura dei mercati storici e rionali, sino al prossimo 3 Aprile”.

 

FOTO DI REPERTORIO

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.