Coronav(a)irus, il linguista catanese dà ragione al ministro Di Maio: “La pronuncia all’inglese non è sbagliata” (VIDEO)

“Trovandosi dinanzi a un termine inglese (costruito con elementi latini)”, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, “consapevole a differenza dei suoi ipercritici (si potrebbe anche sostenere) che si trattava di un anglicismo, si è comportato come un parlante normalissimo che ha adattato la pronuncia inglese all’italiano, cioè ‘coronavairus’.

Muovendo dallo scritto, o basandosi sulla pronuncia ortografica certamente più comune, avrebbe potuto dire anche ‘coronavirus’. Ma ha fatto un’altra scelta. Che può non piacere, ma che non può certamente essere oggetto di critiche infondate o di aggressioni verbali”.

Lo sostiene il professor Claudio Sgroi, linguista dell’Università di Catania, che difende la pronuncia del ministro Di Maio utilizzata durante un incontro all’estero lo scorso 12 febbraio. Con un intervento sul sito internet ‘Libreriamo’, Sgroi ha spiegato: “In italiano la pronuncia pan-italiana, diffusa da tutti i mass media, è quella ortografica, ‘coronavirus’, favorita anche dal fatto che il parlante comune non percepisce che si tratta di un anglo-latinismo. Trattandosi però di un anglicismo diffuso ormai nel mondo la pronuncia inglese o americana per il prestigio proprio dell’anglo-americano ha cominciato a far capolino anche in italiano, variamente adattata. Da qui il ‘coronavairus’ in bocca al ministro Di Maio, ingiustamente quasi ‘lapidato’ per questa sua preferenza”.

“Se il ‘coronavirus’ è un anglismo, non è un peccato mortale pronunciarne il nome all’inglese”, ha commentato il linguista. Da parte sua il presidente dell’Accademia della Crusca ha commentato: “Ho espresso all’amico Sgroi il mio consenso, perché condivido perfettamente la sua difesa condotta contro chi magari dimentica che altre parole anglo-latine vengono comunemente anglicizzate, come mass-media pronunciato ‘mass-midia’, o Juventus stadium pronunciato ‘Juventus stedium'”.

Guarda il video del ministro Di Maio che pronuncia ‘coronavairus’.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.