Coronavirus, farmaco contro l’artrite dà buoni risultati. L’oncologo Ascierto: “Debella la polmonite che costringe alla rianimazione”

“Sono lieto di annunciare che il paziente affetto da COVID-19 e ricoverato a Napoli è in ripresa dopo la somministrazione di tocilizumab. Un farmaco per l’artrite reumatoide che di solito usiamo per trattare gli effetti collaterali del CAR-T poiché la polmonite severa, il distress respiratorio sono molto simili a quelli causati dal virus. Questo farmaco non è una cura per il COVID-19 ma può aiutare a debellare la polmonite che è il sintomo più grave con cui il paziente può andare in rianimazione”. Lo scrive su fb l’oncologo Paolo Ascierto, presidente della Fondazione Melanoma e Direttore dell’Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale di Napoli.
“Abbiamo attivato una chat con i colleghi del Nord che stanno utilizzando il farmaco dopo la nostra esperienza. Possiamo confrontarci e avere dati importanti.
“C’e’ un cauto ottimismo – ha detto Ascierto -. Il problema è la rianimazione: se arrivano altri pazienti critici diventa un grosso problema”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.