Adrano, Azione Civica al sindaco: “Utilizzare subito il fondo di riserva di 196 mila euro per famiglie più fragili”

“Anticipare i tempi e utilizzare il fondo di riserva del nostro Bilancio comunale che oggi ammonta ad euro 196 mila euro per deliberare una prima misura di aiuti. Si dovrà attingere immediatamente da quel fondo e, in sinergia con i servizi sociali, creare dei bonus del valore di 50/100 euro per consentire una prima immediata risposta alle famiglie più fragili e maggiormente bisognose”.

E’ la richiesta avanzata al sindaco di Adrano dai consiglieri del gruppo Azione Civica, Salvatore Coco e Angela Branchina.

“Siamo fortemente preoccupati per la nostra comunità – scrivono in una nota – perché ci giungono notizie di tante famiglie in grave difficoltà economica, per questo chiediamo al Sindaco di Adrano di attivarsi immediatamente per costituire un fondo da destinare ai più bisognosi. Sappiamo benissimo, in qualità di rappresentanti delle istituzioni, che la macchina amministrativa a volte richiede procedimenti complessi, ma in questo momento dobbiamo fare qualunque sforzo per garantire in tempi strettissimi un aiuto economico concreto alle famiglie che ne hanno bisogno. È stato sbloccato il fondo di solidarietà nazionale che verrà erogato in anticipo ai Comuni e anche la Regione Siciliana ha messo a disposizione delle risorse per consentire alle famiglie disagiate di accedere all’assistenza alimentare. Noi però chiediamo di anticipare i tempi”.

I due consiglieri comunali rivolgono – infine – un pensiero anche a tutti coloro che in questo momento stanno contribuendo con il loro lavoro, le loro professionalità, le loro intelligenze, la loro umanità, a combattere questa dura prova in prima linea. Ci rivolgiamo a tutti: medici, infermieri, forze dell’ordine, farmacisti, autotrasportatori, commessi e tutte quelle categorie di lavoratori che si impegnano senza sosta per garantirci assistenza e beni di prima necessità mettendo a rischio la propria vita e quella dei loro cari”.

Avatar

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.